Parliamo spesso di TV Box Android e di altri dispositivi basati su questo sistema operativo. Uno degli aspetti comodi del windows desktop è poter scegliere quali programmi far partire automaticamente all’avvio (cosa che può passare facilmente da comoda a fastidiosa quando alcune applicazioni si mettono all’avvio da sole, per rimuoverle).
Nel caso di Android, configurarlo per avviare subito dopo l’avvio un programma non è tanto immediato ed ha bisogno di un’app apposita.
Avvio automatico: perché?
Avere a disposizione questa possibilità è molto importante se avete un TV Box basato su Android e volete fare in modo che all’avvio faccia partire il server DLNA o Kodi, oppure se semplicemente volete che il vostro dispositivo android lanci una app quando si avvia.
Vediamo come automatizzare facilmente l’avvio delle nostre app su Android anche senza bisogno dei permessi di root!
Avvio automatico in Android: come fare?
Un’ottima soluzione consiste nell’installare l’app Autostart and StaY il cui nome è già molto esplicativo.
Trovate Autostart and StaY gratuitamente sul play store di Android.
Autostart and StaY è un’app perfetta per TVBox e miniPC Android, permette infatti di avviare automaticamente Kodi all’avvio del sistema e fare in modo che resti sempre in primo piano (se utilizzate l’opzione persist) o che venga riavviato automaticamente se va in crash (se mettete l’opzione stay).
Inoltre permette:
- L’avvio all’inserimento della SDcard
- Di impostare anche tempi di avvio differenziati per le diverse app.
- L’avvio al completamento del boot
- L’avvio al completamento della scansione dei media
- Di mantenere lo schermo sempre attivo
- Di automatizzare anche la chiusura di una applicazione precedentemente avviata
- Il controllo remoto (tramite un’altra app Autostart and StaY!)
- Tramite il controllo remoto può riavviare il dispositivo (solo se avete i privilegi di root).
Insomma un’app gratuita che merita una prova, sopratutto se disponete di un MiniPC Android, TV Box Android o un tablet che volete rendere un perfetto media center.
[articolo id=”198190″]
[articolo id=”224420″]
2 risposte su “Avviare automaticamente app all’avvio di Android”
Grazie, avevo proprio bisogno di una guida simile!
Ottimo grazie, proprio quello che cercavo.
Ho un altro problema e approfitto di questo articolo perché forse qualcuno di voi può risolverlo: ho un TV box Android e dopo aver aggiornato Kodi dal play store di Google (la versione preinstallata probabilmente non proveniva da lì), ha perso i permessi di root perché ora Kodi non mi consente più lo spegnimento del sistema. Il problema è che Kodi non mi chiede i permessi di root al primo avvio e io non so come darglieli usando SuperSu (anch’esso preinstallato). Sempre che basti aprirlo come amministratore per riattivare quella funzione … c’è qualcuno che sa aiutarmi? Grazie ancora! ;-)