Le band intelligenti (ovvero le cosiddette smartband) sono un vero successo, soprattutto quelle economiche. Il perché è facile da immaginare: a fronte di un esborso minimo, monitorano efficacemente le nostre attività, il nostro sonno, ci spingono ad una vita più attiva e ci permettono di non perdere le notifiche. Un esempio lampante e calzante è la Xiaomi Mi Band, celebre smartband di Xiaomi con un successo globale.
Col tempo, molti altri produttori hanno seguito la strada del colosso cinese.
[articolo id=”214567″]
Per gestire queste nuovi dispositivi oltre le app ufficiali rilasciate dai vari produttori (spesso molto limitate e limitanti) sono nate anche app alternative capaci di superare le limitazioni oppure di offrire metriche più precise.
Fitness sotto controllo grazie a Gliderun
Fra queste app si distingue Gliderun, progetto nato su Xda che offre moltissime interessanti opzioni. Gliderun è disponibile gratuitamente nel Play Store di Android.
Gliderun supporta le Xiaomi Mi Band (primo modello) e Xiaomi Mi Band 1S. Si spera che arriverà presto anche il supporto alla interessante Xiaomi Mi Band 2. Sono supportate anche le band GetFit e la TW64.
Inoltre supporta tutti i dispositivi che utilizzano BluetoothLE e ANT + come protocollo di comunicazione.
Attenzione: il team di Gliderun ci tiene a sottolineare che non tutte le band utilizzano questi protocolli, anzi spesso ne utilizzano solo di proprietari che impediscono l’utilizzo con app alternative a quelle rilasciate dal loro produttore.
Potete trovare maggiori informazioni pure sul topic del progetto su Xda-Developers. Gliderun vi offre la possibilità di monitorare mentre vi allenate:
- la posizione
- il ritmo
- l’altitudine
- la velocità
- il battito cardiaco
- e molto altro
Gliderun sarà attivo anche mentre riposate :
- Analizzerà come dormite
- Terrà traccia delle calorie assunte e dell’acqua bevuta
- Monitorerà e salverà parametri come la vostra temperatura e la pressione sanguigna
- Vi manderà dei promemoria su quando bere o quando muovervi un pò
Inoltre vi permetterà di consultare pratici grafici con:
- I vostri progressi
- I vostri tempi su giro
- Gli obiettivi raggiunti
Sincronizza la vostra musica con la cadenza del vostro allenamento modificandone il tempo. Permette di esportare o importare percorsi in formato GPX o KML. Insomma, un’applicazione davvero eccezionale! Se anche voi usate una smartband non potete non provarla almeno una volta!
[articolo id=”171511″]