Categorie
Android Smartphone

Abilitare Google Assistant sui dispositivi non Pixel

I Google Pixel e Google Pixel XL sono i successori della linea Nexus. Hanno completamente sostituito la “vecchia” gamma di dispositivi Nexus ma come loro ereditano alcune proprietà speciali realizzate da Google e la possibilità di ricevere in anteprima gli aggiornamenti.

Tra le novità esclusive dei Google Pixel e Pixel XL c’è Google Assistant, l’assistente vocale che possiamo definire l’evoluzione di Google Now. Sicuramente si tratta di un netto miglioramento rispetto a quanto eravamo abituati a vedere ma potreste essere rimasti un po’ sconsolati dal fatto che solo i Pixel possono godere di Google Assistant.

[articolo id=”229102″]

Ciò non è propriamente vero perché con un piccolo trucco potete abilitare Google Assistant anche su smartphone non Pixel.

Come abilitare Google Assistant

Il merito anche in questo caso è di un utente XDA e semplicemente consiste nell’ingannare il telefono facendolo sembrare un Pixel. Per ottenere questo risultato dovete avere Android 7.0 Nougat o versioni superiori, permessi di root attivi con SuperSU e modificare il file build.prop!

Prima di proseguire, fate un backup del file build.prop originale.

Dovete aggiungere o sostituire le seguenti linea al vostro file build.prop che si trova in /system/:

ro.product.model=Pixel XL
ro.opa.eligible_device=true

Salvate il file, quindi riavviate il dispositivo. A questo punto Google Assistant si attiverà quando terrete premuto il tasto Home.

Informazioni importanti

Per riuscire a far funzionare Google Assistant sul vostro smartphone dovete avere:

  • Android 7.0 o versioni superiori
  • SuperSU o kernel con dm-verity disabilitato
  • L’app Google (6.5.35.21 o versioni superiori)

Inoltre al momento Google Assistant funziona solo con le lingue:

  • Inglese
  • Tedesco

Se avete problemi con fotocamera o altro, vi consiglio di ripristinare il vostro vecchio file build.prop.

I dispositivi che al momento funzionano al 100% sono:

  • Google Nexus 6P | Stock NBD90X
  • Google Nexus 5X | OctoOS
  • Google Nexus 6 | OctoOS
  • Google Nexus 5 | AOSP 7.0 by Santhosh M | BOKROM
  • Google Nexus 4 | ???
  • Google Pixel C | ???
  • Moto G 2013 (falcon) | CM14 | AOSP
  • Moto G 2015 (osprey) | AICP 12.0 NRD90Z | AOSP-OMS 7.0 NRD90U
  • OnePlus One | LegendROM CM14
  • Lenovo VIBE K5 Plus | CM14
  • YU Yureka Plus | AICP 7.0.0_r14
  • Samsung Galaxy S5 | CM14 Beta
  • Nextbit Robin

Per maggiori informazioni e aggiornamenti tenete sempre sotto controllo la discussione ufficiale sul forum di XDA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *