Categorie
Android Apple Giochi

Pokémon GO: come combattere una palestra

Una volta raggiunto il livello 5, potete sfidare o conquistare una palestra. Vi verrà chiesto di partecipare a uno dei tre gruppi: blu, rosso o giallo. Le palestre possono essere trovate in luoghi del mondo reale, proprio come i PokéStop. Entrare in un team permette di assegnare uno dei Pokémon che avete catturato ad una palestra vuota o in una posizione in cui un membro del team ha piazzato uno dei suoi Pokémon.

Dal momento che solo un Pokémon può essere collocato in un certo luogo, è necessario utilizzare il lavoro di squadra per costruire una palestra forte.

Nota bene: questo articolo fa parte della nostra guida a Pokémon Go, consultabile al seguente link.

[articolo id=”216553″]

Sfidare gli avversari

Se una palestra è già sotto il controllo di un altro team, è possibile sfidare la palestra. Le palestre possono essere sfidate sia se appartengano al proprio team, sia se appartengano ad uno dei due team avversari. Nel primo caso la lotta avrà come fine ultimo quello di aumentare il prestigio stesso della palestra oltre che ad aumentare l’esperienza dei proprio Pokémon.

Maggiore sarà il prestigio maggiore darà il numero di Pokémon che si potranno assegnare a difesa della stessa. Nel secondo caso invece lottare contro la palestra servirà a far diminuirne il prestigio, quando arriva a zero la palestra torna conquistabile e potremo depositarci un nostro Pokémon.

Come combattere i Pokémon rivali

Una palestra controllata da una squadra rivale può essere sfidata sconfiggendo i Pokémon dell’altra squadra all’interno della palestra. Potete selezionare fino a sei Pokémon da utilizzare in battaglia. Ogni Pokémon sconfitto riduce il prestigio della palestra e, potenzialmente, abbassa il livello della palestra. Sconfiggere il capopalestra riduce il prestigio di una quantità significativa. Ridurre il prestigio di una palestra a zero vi permetterà di rivendicare la palestra e farla diventare vostra.Pokémon GO

Per ogni palestra possono essere presenti più allenatori allo stesso tempo.

Per combattere i Pokémon rivali dovete:

  1. Camminare a piedi fino ad una palestra controllata da una squadra avversaria.
  2. Toccare la palestra ed entrarvi.
  3. Selezionare fino a sei Pokémon da usare in battaglia. Ci sono due modi di fare le selezioni:
    • Toccare l’icona di un Pokémon per scambiarlo con un Pokémon diverso.
    • Toccare il tasto “mischia” tasto mischia - pokémon go per ottenere una serie completamente diversa di sei Pokémon da utilizzare in battaglia.
  4. Per iniziare la battaglia, toccare il guanto tasto guanto - pokémon go

Una volta in battaglia, è possibile eseguire una delle seguenti tre diverse azioni:

Attacco veloce

  • Toccare il vostro Pokémon per eseguire un attacco veloce
  • Eseguire attacchi veloci permette di ricaricare la barra dell’attacco speciale.

Schivare gli attacchi

  • Swipe sinistra o destra per schivare gli attacchi.

Attacco speciale

  • Una volta che la barra degli attacchi speciali è carica, premete a lungo sul vostro Pokémon per eseguire un attacco speciale.
  • Gli attacchi speciali provocano grandi quantità di danni.

Ogni Pokémon ha una serie di punti salute che possono essere impoveriti durante i combattimenti. Il Pokémon resta debole dopo aver subito danni ai propri punti salute. La battaglia finirà una volta che tutti i Pokémon hanno perso i sensi. Se il Pokémon è stato sconfitto completamente in una lotta con palestra avversaria allora avrà zero punti salute e serviranno il Rivitalizzante e poi la Pozione per rimetterlo in sesto.

Allenarsi in palestre amiche

Guadagnare PE (punti esperienza) è importante ed uno dei migliori modi per farlo è allenarsi in una palestra amica. In questo modo si aumenta anche il prestigio della Palestra e si addestrano i vostri Pokémon. Si può allenare il vostro Pokémon in una battaglia amichevole, dove si seleziona un singolo Pokémon per combattere contro un altro Pokémon in una palestra accogliente.

Quanto più ci si allena, più il prestigio sale sia per la palestra che per la vostra squadra. L’atmosfera del gioco per quanto riguarda l’addestramento in una palestra amichevole è simile all’ambientazione di una sfida contro squadre rivali. Quando il Pokémon perde una battaglia amichevole, non sviene e torna nella vostra collezione con 1 punto salute. Se il Pokémon è stato sconfitto completamente in una lotta con palestra amica allora avrà 1 punto salute ma servirà solo la Pozione per rimetterlo in forma.

Ottenere monete

Pokémon Go - Monete

Per ottenere monete non dovete necessariamente pagare soldi veri. Come ci suggerisce il nostro lettore Gianluca Prinzi  basterà andare in una palestra e posizionare un Pokémon. Ora nel Negozio cliccate lo scudo in alto a destra. Ogni 21 ore potete ricevere 10 monete per Pokémon.

37 risposte su “Pokémon GO: come combattere una palestra”

Io avevo un pokemon in palestra rossa e la palestra e’ rimasta rossa ma il mio pokemon e’ stato rimandato a casa come mai?

Inviato da iPhone

Salve …una domanda come faccio a posizionare un mio pokemon in palestra amica ? in pratica come scalzare un pokemon debole da palestra amica ..nella mia cittadina sono tutte amiche e per posizionare un mio pokemon devo scalzarne altri oppure? grazie

come mai appena entro in combattimento contro un capopalestra appena esce la scritta GO mi ritorna dai capopalestra?

se batto un mio amico nella palestra dello stesso team possiamo stare entrambi in una palestra ? Perché vedo che scorrendo verso destra ci sono più persone dello stesso team

Grazie Fabio . Dunque di fatto quando è necessario avvicinarsi fisicamente alle palestre? Solo la prima volta quando si mette dentro il primo pokemon? Più in generale allora non ci sono se ho capito bene momenti in Pokemon Go in cui l’incontr fisico tra utenti sia necessario o altamente probabile? Grazie ancora, Francesco

Le palestre ti permettono di aggiungere pokemon se ci sono slot disponibili. Gli slot (spazi per i pokemon) vengono aggiunti ad ogni aumento di livello della palestra, quindi se la palestra è di Livello 1 per consentire l’aggiunta di un pokemon deve diventare di Livello 2, questo è ottenibile sconfiggendo varie volte il pokemon presente.

Allo stato attuale sia le battaglie contro palestre rivali che quelle di “allenamento” vengono effettuate contro pokemon di persone reali ma gestiti dal sistema.
Sono previsti aggiornamenti in cui sia possibile combattere con giocatori reali, per ora no.
I pokemon che trovi all’interno delle palestre sono di giocatori che non necessariamente si trovano lì in quel momento, ma collocati precedentemente.
Ovviamente può capitare di trovarsi in più giocatori contemporaneamente ma l’attacco viene ugualmente gestito dal sistema.

grazie Tanino, scusa ma le persone non devono fisicamente recarsi vicino alla palestra per giocare con il loro smartphone? E se si, conseguentemente non si trovano ad incontrare altri giocatori? grazie ancora, Francesco

Ciao scusate ma quando ci si avvicina fisicamente alle palestre, per conquistarle o allenarsi, lì si incontrano necessariamente altre persone in carne ed ossa a distanza di pochi metri, giusto? Sia allenarsi con altri pokemon, sia combatterli diventano quindi difatto anche incontri dal vivo con altre persone, è corretto? Grazie mille! Francesco

Ragazzi gentilmente qualcuno mi spiega come mai quando vado in una palestra amica, non mi dá l’opzione aggiungi pokemon, ma solo quella combatti? E per di più se combatto non mi viene attribuito nessun PE. Una mano grazie

quindi per prendere una palestra bisognerebbe avere il culo di trovarne una in cui non c’è nessuno oppure azzerarne il prestigio di una già presa… giusto?

Una domanda: in una palestra amica ho sconfitto 2 allenatori su 3… Ora perché non posso piazzare un mio Pokémon lì?

Con la palestra amica devi solo usare la pozione, con quella nemica revitalizzante + pozione. Combattere una palestra nemica fornisce più PE e soprattutto ti permette di poter mettere il tuo Pokémon nella palestra una volta sconfitta, per ricevere i premi in monete e soldi quotidiani

ma se io mi alleno con una palestra amica, e perdo contro uno dei pokemon “alleato”, i mio pokemon rimane con una di vita? e devo anche rigenerarlo? scusate ma che allenamento è? quindi conviene combattere solo se si ha la certezza di vincere no? se io attacco una palestra amica o nemica che sia… i punti persi in battaglia se vinco vengono ripristinati?
Grazie.

Ogni tacchetta blu che si riempie è un attacco speciale che puoi fare, ma la sua potenza non aumenta all’aumentare della barra. La grandezza dei vari quadratini che compongono la barra indica quanto tempo ci mette a riempirsi (es. una mossa speciale come idrondata ha solo 2 quadratini ma molto più grandi di un attacco come velenodenti che se non ricordo male ne ha 5. Questo significa che la prima si riempie molto meno velocemente della seconda e probabilmente potrà essere usata con meno frequenza rispetto alla seconda che potenzialmente si può spammare)
Per aumentare la barra invece, e quindi accumulare più attacchi speciali, basta mettere a segno degli attacchi normali :)

Nella pratica se il pokemon lasciato da un tuo compagno di squadra è debole probabilmente verrà sconfitto dalle squadre avversarie fino a far scendere di livello la palestra e diminuire gli slot. A quel punto sarà compito tuo tornare in quella palestra, allenarla per aumentare il prestigio fino a sbloccare nuovamente uno slot disponibile e inserirvi un tuo pokemon.
A me non sembra una meccanica così brutta

Io non ho capito bene il sistema di allenamento pokemon. Abbiamo le stardust e le caramelle. Fin qui ok, poi il pokemon si allena se combatte una squadra amica/nemica o se viene lasciato in palestra e poi viene sfidato dagli alleati? Se si come lo vedo?

Se portavano la lotta come nei gioco Nintendo, finivano le vendite dei giochi pokemon pre quelle console o calavano. A che scopo pagare un gioco se posso avere quasi lo stesso gratis e sul cellulare?

Oltretutto questo metodo inserito in POKEMON GO è più User friendly, lo possono giocare tutti senza essere esperti o super appassionati. Un metodo più GDR (che preferirei anche io) richiama inevitabilmente un conoscenza e una tattica maggiore, che non tutti i casual gamer hanno. Invece cosi come è ora, come detto prima, è più approcciabile da tutti.

Poi come ha già scritto qualcuno, questo “metodo” di combattimento rende più imprevedibile il risultato, quindi non necessariamente il giocatore più esperto o con il pokemon milgiore vince. IMHO.

Io avrei preferito un combattimento più gdr e meno arcade. Tra lag e app che si blocca è veramente frustrante e non adatto a un gioco del genere secondo me (sei pur sempre in mezzo alla strada e a volte in posti impossibili -_-). Se si voleva aggiungere un po’ di imprevidibilità bastava mettere qualche numero random qua e là :D

non devi fare la guerra alla tua fazione :) Puoi aggiungere un tuo pokémon in una palestra se c’è uno slot disponibile e il numero di slot è “comandato” dal prestigio della palestra (che è quel numero tipo 2000/4000). in parole povere: se trovi una palestra vuota (grigia) puoi lasciarci il tuo pokémon. Se ne trovi una con un altro pokémon puoi lasciare un tuo pokémon (e quello più alto di PL diventa leader). Se ce ne sono già 2, devi aumentare il prestigio della palestra per “sbloccare” un altro slot. E lo puoi fare sfidando un pokémon alleato. I pokémon alleati sconfitti, rimangono sempre lì e sempre con il massimo dei punti vita.

purtroppo non si può vedere lo stato di una palestra da (molto) lontano. però se un tuo pokémon viene sconfitto (da una squadra avversaria!), te lo ritrovi nella lista morente e senza la spunta colorata che indica che è all’interno di una palestra

Ok, mettiamo il caso che io riesca a sconfiggere almeno uno dei pokemon che sono in una palestra controllata dalla mia fazione. A quel punto io posso posizionare uno dei miei pokemon in quella palestra? Se si, quale è la sequenza di azione che devo compiere (dove devo cliccare)?
inoltre: non è possibile vedere a distanza se il mio pokemon è stato sconfitto? (esempio: io abito in un paesino sperduto, ma ho posizionato un pokemon in una palestra che è nella città dove studio e lavoro, posso vedere se è stato sconfitto solo se torno là?)

scusate, ma per raggiungere il livello 5 indispensabile per la palestra bisogna solo catturare pokemon? nient’altro?

Concordo ho lo stesso problema, l`idiota di turno ha un goldbat scarsissimo che riesco a portare ad 1hp con un pokemon solo poi resta così e diventa invincibile e il tempo scade…

Sto cercando di sconfiggere una palestra presente nelle vicinanze ma ogni volta il pokemon avversario arriva ad un punto salute e non ne perde più, a questo punto poi il gioco non mi permette di fare più alcuna azione, devo chiudere l’app e riavviarla, qualcun’altro ha avuto lo stesso bug?

Non capisco perché non abbiano lasciato il classico sistema di combattimento dei giochi originali.
Cosí è una cagata.

combattimenti: ah ecco, sbagliavo tutto per quello che perdevo sempre ahahah una sola domanda: ma quindi la barra delle abilità nella scheda dei pokemon come va interpretata? ogni tacchetta corrisponde a un attacco, sempre più potente man mano che si riempie? una volta usato l’attacco torna la barra torna a 0? grazie :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *