Avete la necessità di trasferire file da Android a PC ma non sapete da che parte iniziare? Che sia una foto, una canzone, o un documento, esiste il metodo giusto per ogni situazione.
Non avrete bisogno che del vostro smartphone, del cavo adatto e del vostro computer, sia esso Windows o Mac. Inoltre, se per voi la connessione wired è ormai un fatto superato, vedremo anche come sfruttare la rete wireless per trasferire file fra Android e PC.
Non dovrete fare altro che seguire la nostra guida e trovare cinque minuti del vostro tempo. Siete pronti?
Trasferire file da Android a PC
ES Gestore File
Il metodo più utilizzato dal sottoscritto per trasferire file da Android a PC! Con il migliore gestore file del mondo è possibile realizzare una connessione tra smartphone e PC connessi alla stessa rete wireless. Tutte le cartelle dello smartphone saranno visibili dall’Esplora Risorse di Windows. La procedura per connettere i dispositivi è ben spiegata nella nostra guida dettagliata.
Al termine dell’associazione basterà aprire Esplora risorse e aggiungere un percorso di rete con l’indirizzo IP e la porta fornita dall’app.
Pushbullet
Altra app molto famosa in grado di connettere smartphone e PC per condividere in primis le notifiche. Tra le tante funzionalità offerte c’è anche la possibilità di inviare i file dallo smartphone Android al PC. Installiamo l’app su entrambi i dispositivi per poter iniziare a scambiare file.
DOWNLOAD | Pushbullet Android
DOWNLOAD | Pushbullet Windows
Per usarlo al meglio consiglio di visionare il video di YouTube in basso.
Google Drive
Non è un metodo rapidissimo, ma permette di trasferire file da Android a PC utilizzando il servizio cloud di Google come “intermediario”. L’ideale per trasferire documenti, vista la possibilità di lasciarli come backup sullo spazio cloud.
Installiamo Google Drive sul nostro smartphone dal seguente link.
DOWNLOAD | Google Drive
Apriamo l’app e utilizziamo il tasto a forma di + presente in basso a destra per caricare un file, grazie all’opzione Carica.
Una volta caricato il file sul nostro cloud possiamo sincronizzare Google Drive sul PC installando il client ufficiale per Windows.
DOWNLOAD | Google Drive per PC
Il o i file caricati saranno presenti nel nella radice di Drive o in una delle cartelle (se abbiamo piazzato i file in una cartella).
Altri metodi per trasferire file
Chimera Revo è piena di guide per trasferire file da Android a PC (e viceversa). Le nostre guide sono specifiche per immagini e musica, ma possono essere utilizzate per qualsiasi altro file.