ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Le migliori app per leggere libri

Le migliori app per leggere libri

Valentino De Stefano Ott 27, 2021

Siete amanti della lettura e vorreste portare tutti i libri sempre con voi? O magari viaggiate spesso e vi è impossibile riempire sempre il vostro zaino con qualche libro? Se vi identificate in uno di questi casi, allora potrete ancora una volta fare affidamento sulla tecnologia.

Infatti, grazie ad alcune applicazioni molto valide e semplici da utilizzare, sarete in grado di portare con voi, in qualunque luogo, i vostri libri per leggerli in treno, in autobus, nella camera del vostro hotel quando siete fuori casa o, semplicemente, sul vostro dispositivo se desiderate una libreria a portata di smartphone.

Per venire incontro alle vostre esigenze, quindi, noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato questa guida all’interno della quale vi mostreremo le migliori app per leggere libri da smartphone o tablet.

libri
Come scaricare eBook e libri gratis in italianoLeggere è sempre un piacere. Risparmiare spazio e denaro con libri in formato digitale è facile: ecco come scaricare eBook e libri gratis in italiano.
Guide
    Servizi Online
Indice dei contenuti
1. Le migliori app per leggere libri
1.1. Google Play Libri (Android/iOS)
1.2. Libri (Apple)
1.3. Kindle (Android/iOS)
1.4. Wattpad (Android/iOS)
1.5. Kobo (Android/iOS)
1.6. ReadEra (Android)
1.7. Epub Reader (iOS)
2. Leggere libri con un Ebook Reader

Le migliori app per leggere libri

Di seguito, quindi, troverete una lista di tutte le applicazioni che, secondo noi, sono da provare se la vostra intenzione è quella di avere a portata di smartphone la vostra libreria. Alcune sono gratuite, altre offrono anche abbonamenti per sbloccare delle funzionalità aggiuntive. Insomma, a voi la scelta!

Google Play Libri (Android/iOS)

Google Play Libri è sicuramente una delle migliori app per leggere libri e per averli sempre a portata di mano. All’interno dell’applicazione, infatti, è possibile consultare una vasta libreria costituita da libri, fumetti e manuali di ogni genere. Inoltre, Google Play Libri non prevede nessun obbligo di abbonamento, in quanto basterà selezionare il libro di proprio interesse e, se gratuito, scaricarlo.

Nel caso in cui il libro fosse a pagamento, tutto quello che dovrete fare è acquistarlo e, successivamente, salvarlo sul vostro smartphone. L’applicazione, disponibile per Android e iOS, consente, inoltre, di personalizzare l’esperienza di lettura in base alle proprie esigenze: è possibile, ad esempio, regolare la dimensione ed il font del testo, la luminosità e il colore di sfondo.

Google Play Libri mette anche a disposizione una funzionalità dedicata all’organizzazione dei libri, chiamata Scaffale, con la quale gli utenti possono organizzare, in base al genere o ad altri filtri, tutta la propria libreria. Insomma, se desiderate leggere i libri dal vostro smartphone, non potete non provare quest’applicazione!

google play libri

Libri (Apple)

Utilizzate un iPhone o un iPad? Allora non potete non provare un’applicazione pre-installata, ovvero Libri, la quale può essere vista come una vera e propria libreria portatile. Infatti, è possibile acquistare, scaricare ed importare libri in diversi formati e sincronizzarli in tutti i dispositivi contenente il vostro ID Apple.

Inoltre, Libri consiglia continuamente nuove letture che potrebbero interessare agli utenti, grazie anche all’intelligenza artificiale che “apprende” le abitudi ed i gusti, con il passare del tempo. Anche in questo caso, è possibile organizzare la libreria in base alle proprie preferenze, in modo tale da avere a portata di mano tutti i libri in maniera ordinata.

libri ios

Kindle (Android/iOS)

Kindle rientra sicuramente nelle migliori applicazioni per leggere i libri da smartphone e tablet. Infatti, installandola all’interno del vostro smartphone, lo trasformerete in un dispositivo per leggere eBook, in qualunque luogo ed in qualsiasi momento. Essendo di proprietà del più grande e-commerce di sempre, ovvero Amazon, qualsiasi libro comprerete all’interno dello store verranno sincronizzati automaticamente all’interno della libreria di Kindle.

L’applicazione assicura il massimo comfort durante la lettura, consentendo all’utente di regolare alcune importanti impostazioni dello schermo e del testo, personalizzando al massimo la schermata. Inoltre, durante la lettura, potrete anche evidenziare frasi o parole e condividerle, eventualmente, con gli altri utenti. Se desiderate un’esperienza degna di nota, dovete assolutamente provare Kindle, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

kindle
Quale Kindle comprareVogliamo leggere dei libri con un ebook reader? Vediamo insieme quale Kindle scegliere tra i modelli offerti da Amazon.it.
Guide
app kindle

Wattpad (Android/iOS)

Wattpad può essere considerata una piattaforma di narrativa social in grado di collegare milioni di persone grazie ai racconti pubblicati. Infatti, se oltre ad amare leggere libri, siete interessati anche alla scrittura e volete condividere con altre persone i vostri racconti, quest’applicazione farà sicuramente al caso vostro!

Su Wattpad è possibile trovare racconti di ogni genere, dai romanzi agli horror, ma anche tanto altro. Grazie alla community, poi, potrete confrontarvi con migliaia di persone, lettori o scrittori, tutte amanti del mondo dei libri. Inoltre, è possibile personalizzare la libreria, organizzando i libri secondo le proprie preferenze.

Wattpad mette a disposizione anche una sua versione Premium, la quale consente di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive come, ad esempio, l’eliminazione della pubblicità. Per iniziare, scaricate la versione gratuita per Android o iOS.

wattpad

Kobo (Android/iOS)

Kobo può essere definito, senza mezzi termini, il diretto rivale di Kindle. Infatti, l’esperienza d’uso degna di nota, le numerose funzionalità messe a disposizione dell’utente e la vasta libreria, fanno si che molti utenti la utilizzino e ne rimangano soddisfatti.

Con Kobo è possibile modificare la schermata dedicata alla lettura, ovvero grandezza e font del testo, modalità giorno/notte e colore di sfondo. Grazie, poi, alla sincronizzazione della lettura, è possibile interrompere in qualsiasi momento la sessione con la possibilità, successivamente, di riprendere dallo stesso esatto punto.

Utilizzando l’applicazione, disponibile gratuitamente per Android e iOS potrete leggere anche diverse anteprime dei libri, con la possibilità, quindi, di notare immediatamente se potrebbero fare al caso vostro e procedere con l’acquisto.

kobo vs kindle
Kobo o Kindle? Quale conviene comprare
Casa e Ufficio
kobo smartphone

ReadEra (Android)

Siete alla ricerca di un’applicazione che funga da lettore di libri di ogni formato? Allora dovete assolutamente provare ReadEra, un’applicazione disponibile gratuitamente per Android che vi permetterà di leggere libri e documenti in maniera molto semplice.

ReadEra, infatti, non necessita di nessuna registrazione, abbonamento o acquisti e non presenta pubblicità. Tutto quello che dovrete fare, quindi, è solamente importare tutti i vostri libri nei diversi formati supportati (PDF, EPUB, DOC, DOCX, RTF, MOBI, AZW3, DJVU, FB2, TXT, ODT e CHM) e darvi alla lettura!

Inoltre, è possibile personalizzare la schermata di lettura per ottenere il massimo dall’esperienza d’uso ed organizzare la libreria in base alle proprie preferenze.

readera

Epub Reader (iOS)

Epub Reader rappresenta una valida alternativa all’applicazione presentata qualche riga fa. Infatti, permette agli utenti di visualizzare libri e documenti in diversi formati, in maniera del tutto comoda e con diverse funzionalità integrate a disposizione. L’applicazione, disponibile gratuitamente per iOS e iPadOS, supporta la visualizzazione di PDF, EPUB, CHM e RTF.

Inoltre, Epub Reader consente di modificare la schermata di lettura sia regolando alcuni parametri, come il colore e la dimensione del testo, sia prendendo appunti o evidenziando il contenuto e aggiungendo dei comodi segnalibri.

epub reader ios

Leggere libri con un Ebook Reader

Fino ad ora vi abbiamo mostrato quelle che sono le migliori applicazioni per leggere libri su smartphone e tablet. E se vi dicessi che esistono dei dispositivi in grado di simulare un libro e di regalare un’esperienza di lettura smart senza precedenti? Se siete interessati all’argomento e vorreste avere più informazioni su questi dispositivi, vi invito a leggere la nostra guida dettagliata in cui vi illustriamo i migliori Ebook Reader da comprare.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy