ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Le migliori app per facilitare la vita agli insegnanti

Le migliori app per facilitare la vita agli insegnanti

Gaetano Abatemarco Dic 05, 2017

Se siete degli insegnanti un po’ disordinati e avete intenzione di migliorare la vostra organizzazione, sappiate che esistono delle fantastiche applicazioni realizzate per semplificare la vita a tutti voi del mestiere. Queste app hanno la funzione di programmare compiti in classe, lezioni, mettervi in contatto con i genitori dei vostri alunni, gestire le note, i voti, insomma tutto ciò che riguarda il mondo dell’insegnamento. Le app sono gratuite, semplici da utilizzare e alla portata di tutti. Quindi, se vi abbiamo incuriosito almeno un po’, non ci resta che stilare questa lista.

Le funzioni tra le app che elencheremo sono molto simili tra loro quindi starà a voi in base ai nostri consigli scegliere la più adatta a voi.

Edmodo

app per insegnanti

Edmodo è un’app gratuita e disponibile per iOS, Android e Windows 10 mobile. Varie e ottime sono le sue funzionalità, consente di:

  • Organizzare i compiti in classe;
  • Assegnare i compiti,
  • Tracciare l’andamento dei vostri alunni.

Inoltre quest’app può essere sfruttata anche dai vostri studenti, quindi potrete sottrarre cinque minuti della vostra lezione per consigliare quest’app che oltre a facilitare la vostra vita scolastica può facilitare anche quella dei vostri alunni e attirare l’attenzione dei più svogliati.

 

TeacherKit

app per insegnanti 2

 

Quest’app assolutamente non vi deve sfuggire, TeacherKit è gratuita e disponibile per iOS, Android e Windows 10 mobile.  Quest’app è posta tra le migliori per il suo ottimo funzionamento e per la sua semplicità. Potrete anche creare una mappa delle classi, in modo tale da ricordare i cognomi di tutti e anche registrare le assenze.

 

Google Classroom

app per insegnanti 3

 

Google è sempre presente, anche per facilitare la vita agli insegnanti, con l’applicazione Google Classroom. Potrete utilizzare gratuitamente quest’app, che è stata ideata per risparmiare tempo e carta e per far sì che gli alunni e i professori si tengano in contatto anche dopo scuola. Consente un’organizzazione più facile e veloce dei corsi e la condivisione di materiale didattico con gli alunni.

L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android.

 

Explain Everything

app per insegnanti 4
Explain Everything
è un’app disponibile sia per iOS che per Android. Tra i suoi pro troviamo la possibilità di trasformare il proprio smartphone in una lavagna hi-tech, mettendo a disposizione anche dei tutorial interattivi.
Tra i contro c’è assolutamente il suo costo, in quanto è gratuita solo per i primi 30 giorni, dopodiché è disponibile al costo di 10,99€.

 

Altre app da consigliarvi

Professori, se con quest’elenco non abbiamo soddisfatto le vostre aspettative, provate a dare un’occhiata a queste altre app, meno potenti ma allo stesso tempo utili e precise nel loro scopo.

  • Reminds: disponibile sia per iOS che per Android, essa si presenta diversa dalle altre in quanto è realizzata principalmente per comunicare con gli alunni, per questo motivo è diventata l’app più popolare negli USA;
  • Additio: disponibile per iOS e Android, è un semplice registro di classe con ottime funzioni: annotare i voti, inserire foto, informazioni e molto altro ancora;
  • ClassDojo : disponibile sia per iOS che per Android, potrete con quest’app controllare il comportamento dei vostri alunni e condividere informazioni con i genitori o i dirigenti scolastici.

Conclusioni

Speriamo vivamente di esservi stati d’aiuto con queste applicazioni, fateci sapere quale app si è aggiudicata la vostra preferenza.

 

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy