Siamo in giro con amici o con i nostri familiari quando all’improvviso…arriva “quel” disturbo, quasi impercettibile all’inizio ma che diventa più intenso ogni passo che facciamo.
Inutile girarci intorno: dobbiamo andare in bagno, e al più presto possibile. Trattenere fino a casa è impensabile, come fare quindi per trovare un WC pubblico?
ShitMaster, l’app per trovare bagni pubblici su Android
Normalmente consiglierei di andare su Google Maps e di cercare un bar o un ristorante vicino (nella speranza che il servizio WC non sia incluso nel coperto) ma questa volta voglio presentarvi un’app che, nel suo essere scherzoso ed irriverente, promette di diventare un punto di riferimento per queste “particolari” esigenze: ShitMaster, l’app per trovare bagni pubblici su Android; quest’app indicizza su mappa interattiva tutti i bagni pubblici disponibili in zona.
DOWNLOAD | ShitMaster
L’app ha un nome azzeccatissimo, il “maestro delle feci” è decisamente il nome che più si addice per questo tipo di app per trovare bagni pubblici.
L’interfaccia si presenta in inglese, anche se abbastanza intuitiva.
NOTA BENE: l’applicazione necessita del GPS attivo per funzionare correttamente!
Per cercare un bagno pubblico nei paraggi è sufficiente cliccare sul simbolo del bagno al centro; partirà il suono di uno sciacquone (!!!) seguita da una ricerca automatica dei bagni pubblici presenti nel database interno.
Purtroppo l’app è uscita da pochi giorni e non sono presenti molti bagni pubblici nel suo database; nella mia zona non è presente alcun bagno al momento! Comunque possiamo aumentare il raggio di ricerca utilizzando in alto alla schermata l’icona a forma di righello (distanza di ricerca in Km).
Eventualmente possiamo contribuire allo sviluppo dell’app aggiungendo manualmente nuovi bagni pubblici cliccando in basso su Add New Toilet e indicando su una mappa la posizione del bagno.
L’app sembra funzionare bene, il GPS è preciso con tanto di navigatore verso il bagno più vicino.
Peccato che al momento il database dei WC è praticamente vuoto, senza contare la mancanza di funzionalità “Social” per condividere la posizione dei bagni “strategici”.
In questo momento l’app è praticamente inutile, se non per farsi una bella risata con gli amici, ma l’idea è sicuramente molto interessante e merita di essere tenuta sott’occhio, magari tra qualche giorno diventerà virale e diffusa al pari di Google Maps!
Volendo esagerare, l’unica utilità di quest’app sta nell’utilizzarla come “segnalibro personale” per i bagni pubblici nei luoghi che visitiamo frequentemente, così da sapere in anticipo dove andare in caso di bisogno urgente.
Vista così potrebbe sembrare un’app “Joke” dedicata agli scherzi con gli amici, ma l’idea di fondo è geniale e potrebbe diventare una nuova moda a breve termine, visto che “ad intestino crasso non si comanda!”.
Se siete interessati a questo tipo di app per trovare bagni pubblici, ecco una breve lista di quelle più collaudate e funzionali anche in base alla città in cui siamo.
DOWNLOAD | ToiletFinder
DOWNLOAD | Toilets in Paris
DOWNLOAD | WC Roma
DOWNLOAD | Bagni pubblici a Venezia
In alternativa cercate WC, toilette o bagni accompagnato dal nome della città su Google Play Store.