Moltissimi di voi stamattina avranno notato un’app nuova, mai vista prima, all’interno della consueta notifica delle applicazioni da aggiornare.
L’app in questione è Sintesi Vocale, un software sviluppato da Google e solitamente preinstallato all’interno dei dispositivi Android. Il suo utilizzo varia a seconda dell’applicazioni con il quale lo utilizziamo ma in generale lo scopo è quello di leggere i testi ad alta voce.
Libri sul Play Books, frasi prelevate da Google Traduttore etc. sono gli impieghi più classici dell’applicazione di sintesi vocale. Inoltre (e soprattutto) il programma si rivela particolarmente utile ed efficace per tutte quelle persone che soffrono di disturbi alla vista, le quali traggono grande vantaggio da un software di lettura.
Il rilascio di Sintesi Vocale sul Play Store non deve essere ritenuto un’affare di poco conto in quanto, come già accennato, non tutti i dispositivi Android potevano godere del servizio (in quanto erano i produttori a decidere se includerlo o meno).
Ma, cosa ancor più importante, ora che l’applicazione è stata rilasciata sul Google Play Store gli utenti potranno godere degli aggiornamenti senza dover aspettare un update di Android.
Per selezionare l’app Sintesi vocale come predefinita recatevi su Impostazioni – Lingua e Immissione- Output sintesi vocale e selezionatela.
Di seguito trovate il link per il download: