Un Apple event senza aggiornamento software non è mai completo. Dopo la presentazione del nuovo iPad e della nuova Apple TV, ecco l’aggiornamento per alcune app Apple popolarissime come GarageBand, iMovie e iWork, tutte già ottimizzate per il nuovo iPad e compatibili con iOS 5.1.
GarageBand riceve un grande aggiornamento che include anche nuove funzionalità, come Smart String che automatizza la linea suonata dall’orchestra, un Note Editor che permette di mettere a punto in maniera minuziosa le vostre registrazioni e il supporto per iCloud, che fornisce l’abilità di sincronizzare le canzoni e ne estende le opzioni di condivisione grazie a SoundCloud. Inoltre, gli utenti potranno vivere le proprie Jam Session in collegamento wireless, sia WiF che Bluetooth, con altri tre amici dotati di iPad, iPod Touch o iPhone. La funzione Jam Sassion sincronizzerà la battuta e gli accordi in maniera automatica.
iMovie presenta Movie Trailers, una nuova funzionalità ereditata da iMovie 11 disponibile per Mac. Gli utenti possono scegliere tra 9 templates (che includono generi quali Fairy Tales, Superhero, Romance) per creare una veloce introduzione al video o per organizzare le clips nella storyboard. E’ possibile anche acquisire soundtracks create specificatamente per questa app dai compositori vincitori dell’Academy Award e suonate dalla London Symphony Orchestra. I film possono essere salvati in qualità full HD 1080p e lanciati via streaming attraverso AirPlay su Apple TV o condividendoli attraverso Vimeo, YouTube o Facebook.
Sul fronte della produttività, ecco iWork, che si adatta al Retina Display integrato sul nuovo iPad e che permette la creazione di nuove barre, linne, aree e grafici realizzabili in 3D. Su iPhone, gli utenti possono anche editare i file di Pages in visualizzazione landscape, mentre gli utenti di Keynote beneficeranno di nuove transazioni.
Tutti gli aggiornamenti sono già disponibili presso App Store gratuitamente. Se non possedete queste app invece, sarà necessario corrispondere il prezzo intero di ciascun software.