ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Apple > Apple al lavoro su un visore AR

Apple al lavoro su un visore AR

Gaetano Abatemarco Nov 11, 2017

In un articolo apparso su Bloomberg, veniamo a sapere che Apple è al lavoro su di un visore AR. Sta concentrando le sue forze per avere la tecnologia pronta entro il 2019, con il prodotto in distribuzione per il 2020.

Diversamente dalla realtà virtuale, che necessita di uno smartphone e di un visore dedicato per poter funzionare, la realtà aumentata (AR) proietta nel mondo reale quello che viene riprodotto sullo smartphone. Per questo motivo il visore sarà un dispositivo stand alone, cioè avrà un suo display ed un suo sistema operativo funzionante con un nuovo chip in sviluppo.

Le origini del progetto…

Il progetto ha iniziato a prendere forma due anni fa, con un team dedicato allo sviluppo della AR, capitanato da Mike Rockwell. Il team è all’opera sia sul software che sull’hardware, sotto il nome in codice “T288”.

Il prodotto partorito dal team è stato ARKit, il software che, sfruttando gli schermi, le fotocamere ed i processori degli ultimi iPhone ed iPad, ha permesso agli ingegneri di testare la tecnologia su prodotti già esistenti.

 

ARKit

Il visore AR di Apple

A questo punto il prossimo passo è quello di creare il visore vero e proprio con un display capace di sfruttare il software limitando i consumi della batteria. Non disponendo di nessun prototipo, gli ingegneri stanno usando VIVE di HTC per i loro test.

Sono inoltre al lavoro su un prodotto simile al Gear VR di Samsung, che useranno insieme all’iPhone per testare internamente le app AR. Come per altri prodotti, Apple sta creando in casa il chip in grado di far funzionare il visore.

Il design è molto simile a quello dell’Apple Watch. Il “system-on-package” riesce a far entrare i più componenti necessari in un’area più piccola, e con consumi ridotti per un minor impatto sulla batteria.

System on package

 

 

Il sistema operativo, soprannominato internamente “rOs” (reality operating system) è bastao su iOS. Lo studio verte sull’interazione dell’utente con il visore, testando pannelli touch (probabilmente posti sulla montatura), attivazione vocale tramite Siri e gesti eseguiti tramite la testa. Pare sia inoltre in discussione l’idea di creare uno store dedicato al solo visore, similmente a quanto creato con gli altri suoi prodotti.

Tim Cook ha confermato il tutto in una recente intervista apparsa sul The Indipendent, quando ha:

Tutto quello che vedrete sul mercato nei prossimi tempi è qualcosa che non potrà mai soddisfare le nostre aspettative.

Jony Ive (il responsabile del design dei prodotti Apple), inoltre, ha dichiarato che

ci sono certe idee che abbiamo, e stiamo solo aspettando che la tecnologia raggiunga l’idea

in riferimento alle sfide nella creazione del nuovissimo visore.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy