ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Apple > Apple presenta iPhone 6 e…

Apple presenta iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Gaetano Abatemarco Set 09, 2014

Il tanto atteso keynote di Apple ha svelato al Mondo intero i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, rispettivamente con display da 4.7 e 5.5 pollici. Entrambi i modelli sono dotati di bordi curvi e angoli molto arrotondati, creando un design più unitario, con la parte posteriore che – dice Apple – è stata costruita in alluminio anodizzato e acciaio inossidabile per garantire eleganza ma anche robustezza. L’iPhone 6 è il più piccolo dei due nuovi dispositivi, con un display da 4.7 pollici e una risoluzione di 1334×750 pixel mentre l’iPhone 6 Plus mette in mostra un grande schermo da 5.5 pollici e una risoluzione più alta di pixel, ovver 1920×1080. Entrambi sono considerati schermi “Retina HD”, che Apple descrive come una “nuova generazione” di visualizzazione per i suoi smartphone di fascia alta. Per avere una prospettiva, l’iPhone 6 Plus vanta il 185% di pixel in più rispetto agli attuali iPhone 5S.

iPhone 6 - iPhone 6 Plus

Entrambi i dispositivi sono molto sottili. L’iPhone 6 ha uno spessore di 6.9 millimetri, mentre il più grande iPhone 6 Plus è spesso 7.1 millimetri: entrambi sono più magri rispetto all’iPhone 5S che è spesso 7.6 mm. Sia l’iPhone 6 che iPhone 6 Plus dispongono di un nuovo gesto chiamato “raggiungibilità” (reachability) che serve a tirare l’intero schermo giù nella metà inferiore. La parte superiore è lasciata interamente vuota ed è progettata per aiutare l’utente a selezionare i pulsanti ed i collegamenti che normalmente sarebbero difficili da raggiungere. Queste caratteristiche fanno parte di iOS 8, ​​che Apple farà esordire proprio con i nuovi iPhone.

spessore iphone 6 iphone 6 plus

Sul lato hardware, il tasto power è stato riposizionato sul lato mentre il processore per entrambi gli iPhone è il nuovo Apple A8: si tratta di un chip di “seconda generazione” a 64-bit che dispone di 2 miliardi di transistor ed è fino al 25 percento più veloce rispetto al precedente A7 con prestazioni grafiche anche il 50 per cento più veloci. Apple ha inoltre migliorato le prestazioni della batteria per i suoi nuovi modelli di iPhone. In un grafico che riportiamo sotto, Apple ha promesso prestazioni migliori sia per l’iPhone 6 e iPhone 6 Plus in tutti i settori, tra cui audio, video, connessione Wi-Fi e la navigazione 3G.

batteria iphone 6 iphone 6 plus

Il nuovo processore, associato a sensori come barometro integrato, riesce a garantire il controllo del fitness degli utenti sfruttando al meglio applicazioni come Nike+ per iOS, la quale verrà aggiornata per sfruttare questa funzionalità. Anche la connettività non è stata trascurata: i nuovi iPhone supportano fino a 20 bande LTE e supportano Voice over LTE (VoLTE) per una qualità delle chiamate superiore. Sia l’iPhone 6 Plus che iPhone 6 è dotato anche di NFC e sfrutterà una nuova tecnologia di Apple chiamata Apple Pay. Per quanto riguarda le fotocamera, l’iPhone 6 offre una fotocamera da 8 megapixel con flash True Tone, 1.5 micron pixel e apertura f/2.2 mentre l’iPhone 6 Plus è dotato di fotocamera  8 megapixel con flash True Tone, stabilizzatore ottico d’immagine, 1.5 micron pixel e apertura f/2.2. Entrambe le fotocamere possono registrare video a 1080p a 30fps o 60fps, ma anche in slow-motion a 120fps o 240fps.

Per quanto riguarda i prezzi, sconosciuti al momento quelli Italiani mentre sono noti quelli per gli Stati Uniti: l’iPhone 6 costerà 199$ per il modello da 16GB, salendo a 299$ per quello a 64GB e 399$ per il 128GB. L’iPhone 6 Plus, invece, costerà 299$ per la variante da 16GB, e 399$ e 499$ per le versioni da 64 GB e 128 GB, rispettivamente. Tutti i prezzi sono da considerarsi con contratto di due anni. Entrambi saranno disponibili negli Stati Uniti dal 19 settembre, con pre-ordini che apriranno il 12 settembre.

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

2 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

2 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

10 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

1 giorno fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy