Il tanto atteso keynote di Apple ha svelato al Mondo intero i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, rispettivamente con display da 4.7 e 5.5 pollici. Entrambi i modelli sono dotati di bordi curvi e angoli molto arrotondati, creando un design più unitario, con la parte posteriore che – dice Apple – è stata costruita in alluminio anodizzato e acciaio inossidabile per garantire eleganza ma anche robustezza. L’iPhone 6 è il più piccolo dei due nuovi dispositivi, con un display da 4.7 pollici e una risoluzione di 1334×750 pixel mentre l’iPhone 6 Plus mette in mostra un grande schermo da 5.5 pollici e una risoluzione più alta di pixel, ovver 1920×1080. Entrambi sono considerati schermi “Retina HD”, che Apple descrive come una “nuova generazione” di visualizzazione per i suoi smartphone di fascia alta. Per avere una prospettiva, l’iPhone 6 Plus vanta il 185% di pixel in più rispetto agli attuali iPhone 5S.
Entrambi i dispositivi sono molto sottili. L’iPhone 6 ha uno spessore di 6.9 millimetri, mentre il più grande iPhone 6 Plus è spesso 7.1 millimetri: entrambi sono più magri rispetto all’iPhone 5S che è spesso 7.6 mm. Sia l’iPhone 6 che iPhone 6 Plus dispongono di un nuovo gesto chiamato “raggiungibilità” (reachability) che serve a tirare l’intero schermo giù nella metà inferiore. La parte superiore è lasciata interamente vuota ed è progettata per aiutare l’utente a selezionare i pulsanti ed i collegamenti che normalmente sarebbero difficili da raggiungere. Queste caratteristiche fanno parte di iOS 8, che Apple farà esordire proprio con i nuovi iPhone.
Sul lato hardware, il tasto power è stato riposizionato sul lato mentre il processore per entrambi gli iPhone è il nuovo Apple A8: si tratta di un chip di “seconda generazione” a 64-bit che dispone di 2 miliardi di transistor ed è fino al 25 percento più veloce rispetto al precedente A7 con prestazioni grafiche anche il 50 per cento più veloci. Apple ha inoltre migliorato le prestazioni della batteria per i suoi nuovi modelli di iPhone. In un grafico che riportiamo sotto, Apple ha promesso prestazioni migliori sia per l’iPhone 6 e iPhone 6 Plus in tutti i settori, tra cui audio, video, connessione Wi-Fi e la navigazione 3G.
Il nuovo processore, associato a sensori come barometro integrato, riesce a garantire il controllo del fitness degli utenti sfruttando al meglio applicazioni come Nike+ per iOS, la quale verrà aggiornata per sfruttare questa funzionalità. Anche la connettività non è stata trascurata: i nuovi iPhone supportano fino a 20 bande LTE e supportano Voice over LTE (VoLTE) per una qualità delle chiamate superiore. Sia l’iPhone 6 Plus che iPhone 6 è dotato anche di NFC e sfrutterà una nuova tecnologia di Apple chiamata Apple Pay. Per quanto riguarda le fotocamera, l’iPhone 6 offre una fotocamera da 8 megapixel con flash True Tone, 1.5 micron pixel e apertura f/2.2 mentre l’iPhone 6 Plus è dotato di fotocamera 8 megapixel con flash True Tone, stabilizzatore ottico d’immagine, 1.5 micron pixel e apertura f/2.2. Entrambe le fotocamere possono registrare video a 1080p a 30fps o 60fps, ma anche in slow-motion a 120fps o 240fps.
Per quanto riguarda i prezzi, sconosciuti al momento quelli Italiani mentre sono noti quelli per gli Stati Uniti: l’iPhone 6 costerà 199$ per il modello da 16GB, salendo a 299$ per quello a 64GB e 399$ per il 128GB. L’iPhone 6 Plus, invece, costerà 299$ per la variante da 16GB, e 399$ e 499$ per le versioni da 64 GB e 128 GB, rispettivamente. Tutti i prezzi sono da considerarsi con contratto di due anni. Entrambi saranno disponibili negli Stati Uniti dal 19 settembre, con pre-ordini che apriranno il 12 settembre.