Apple ha presentato l’iPad Pro che, come è facile intuire, rappresenta un tablet più grande e più potente rispetto alle precedenti generazioni di iPad ma questa volta la società di Cupertino ha effettuato un ulteriore sforzo perché l’iPad Pro ha un’arma segreta: la sua penna, chiamata Apple Pencil. Qualcuno di buona memoria ricorderà quando Steve Jobs – introducendo l’iPhone – affermò che nessuno vuole davvero uno stilo perché il miglior dispositivo di puntamento è il nostro dito. Evidentemente qualcosa deve essere cambiato anche perché uno stilo è un dispositivo di input molto più preciso e dotato di funzionalità che il nostro dito non dispone.
L’Apple Pencil è in grado di rilevare posizione, pressione e inclinazione: è dotata anche di un connettore lightning in modo da essere ricaricata direttamente con l’iPad quando non la si utilizza. Approfittando della presenza di Microsoft (presente alla presentazione dei nuovi prodotti Apple), la mela morsicata più famosa al mondo ha mostrato una demo di Microsoft Office: è possibile utilizzare la penna per annotare documenti, disegnare, navigare e tanto altro.
Eric Snowden di Adobe ha poi parlato di Adobe Photoshop FX, una nuova applicazione che funzionerà proprio con l’Apple Pencil per disegnare qualcosa che apparirà immediatamente sullo schermo. Al momento non sappiamo ancora se la penna di Apple sarà compatibile con altri iPad né è stato annunciato il prezzo ufficiale.