ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Guide iPad Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Apple: profitti record, ma…

Apple: profitti record, ma rallentano le vendite dell’iPhone

Gaetano Abatemarco Gen 27, 2016

Anche questa volta Apple, analizzando i risultati del trimestre finanziario appena trascorso, può sorridere e parlare di record: il big di Cupertino ha infatti totalizzato la bellezza di 18.4 miliardi di profitti a fronte di un guadagno di 75.9 miliardi, infrangendo così il record realizzato due trimestri fa.

Nonostante le ottime notizie, anche il big di Cupertino sarà probabilmente destinato a subire lo scoppio della bolla che, prima o poi, coinvolge un po’ tutti i produttori.

I primi segni tangibili sono arrivati lo scorso semestre, periodo in cui Apple ha venduto 74.8 milioni di iPhone nel primo trimestre di disponibilità completa di iPhone 6S e iPhone 6S plus – un modesto aumento dello 0.4% su base annua, un rallentamento notevole visti i ritmi a cui Apple ci aveva abituati.

E’ questo il motivo per cui Apple ha già previsto che per il prossimo trimestre il guadagno si aggirerà tra i 50 ed i 53 miliardi di dollari, concretizzando in tal modo il primo declino su base annua dal lontano 2003.

Declino anche per le vendite di iPad: l’iPad Pro non è riuscito a concretizzare ciò che l’azienda si aspettava, le vendite sono state del 25% inferiori rispetto al medesimo periodo dello scorso anno – con un totale di 16.1 milioni di dispositivi venduti; 4% in meno di vendite (5.3 milioni di dispositivi) anche per i Mac.

apple-red

Uno spiraglio di luce arriva dalla categoria “Altri Prodotti“, la quale include Apple Watch, iPod e Apple TV: l’azienda ha infatti totalizzato un incasso record da quando questa categoria compare tra le statistiche – 4.4 miliardi, con un aumento del 44% su base trimestrale e del 62% su base annua.

Stesso discorso per la categoria Servizi (iTunes, Apple Music e via discorrendo), che vede un incremento su base trimestrale del 20% e su base annua del 27% (incassi pari a 6.1 miliardi), chiaro segnale che l’utenza continua ad essere interessata alle app ed ai servizi di ottima qualità che l’azienda offre.

Dunque un trimestre molto particolare, che Cook giustifica affermando la relativa debolezza di Apple nei mercati esterni a quello statunitense (i 2/3 degli affari arrivano dalla patria natia), oltre che le oscillazioni del cambio valuta.

Cook ha inoltre candidamente ammesso che le vendite dell’iPhone probabilmente – come già detto ad inizio articolo – non seguiranno il solito trend di crescita su base annua ma che già dal prossimo trimestre vedranno invece un calo. 

Il CEO dell’azienda ha comunque sottolineato che i clienti Apple sono contenti di prodotti e servizi e che, finché l’azienda sarà in grado di offrire un’esperienza globale di prima qualità, gli utenti continueranno ad essere contenti, a comprare prodotti Apple e a spendere su iTunes, Apple Music e via discorrendo.

Insomma Apple non è sicuramente destinata al fallimento o alla chiusura tuttavia è altamente probabile che il prossimo trimestre non si potrà parlare di “guadagni più alti di sempre“.

Come registrare una canzone con lo smartphone

1 ora fa

L’ispirazione, in qualsiasi caso, va presa e memorizzata subito. Soprattutto nel caso degli artisti potrebbe capitare di avere, da un momento all’altro, un’idea e, quindi, la necessità di conservarla. Al giorno d’oggi, la tecnologia ci leggi di più…

registrare una canzone con lo smartphone

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

22 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

23 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

1 giorno fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come registrare una canzone con lo smartphone
  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy