Apple torna ad abbracciare i Bitcoin e lo fa in seguito ad un cambiamento relativo alla politica sulle restrizione delle applicazioni commerciali Bitcoin nel suo App Store. La prima app che permetterà lo scambio e utilizzo della famosa moneta virtuale è Coin Pocket, apparsa nell’Apple App Store proprio ieri.
L’applicazione è arrivata poco dopo che Apple ha aggiunto una nuova regola al suo regolamento che permette alle applicazioni che sfruttano la valuta virtuale una condizione ragionevole: basta che la moneta sia conforme alle leggi statali e federali in tutte le aree che opera e l’applicazione risulterà idonea e potrà restare nell’Apple App Store. In precedenza, Apple aveva rimosso le applicazioni che permettevano agli utenti di scambiare monete virtuali.
Per quanto riguarda l’applicazione Coin Pocket, essa non è altro che un wrapper per un progetto open source precedentemente disponibile in versione HTML5, ma questa volta con pieno accesso all’hardware della fotocamera per la scansione del codice QR. L’applicazione permette di gestire, inviare e ricevere Bitcoin tramite iOS ed è disponibile a questo indirizzo.