Dal punto di vista grafico si presenta particolarmente curata, con un design ad hoc su tonalità grigio scuro, in maniera relativamente simile a quanto già visto per iBooks ed iTunes U. La pagina dedicata allo Store si presenta invece molto simile alle precedenti (l’impostazione di base è sempre iTunes), con tre pulsanti in basso che ci permettono di sfogliare i podcast in primo piano, i più popolari o effettuare manualmente una ricerca. Abbonarsi è semplicissimo: basta un tap e il podcast verrà automaticamente aggiunto al catalogo.
Novità più interessante, in questo senso, è la possibilità (di default) di ascoltare o visualizzare la puntata direttamente in streaming, senza scaricare nulla sul device; tale possibilità è, infatti, opzionale. Solo dal prossimo iOS 6 questo diverrà possibile anche per musica e video. Connessione permettendo, ovviamente! Devo ammettere che lo streaming si presenta una scelta azzeccata nel caso dei video in alta definizione, come il Keynote Apple: sarebbe pressoché improponibile attendere il download di un file di 2.5 GB!
L’applicazione, nella parte dedicata alla libreria, permette inoltre di sfogliare i podcast più in voga, suddivisi per generi e sottogeneri, con un layout che ricorda vagamente quello di una vecchia radio analogica. Attraverso semplici swipe (orizzontali o verticali) è infatti possibile navigare le varie “stazioni”, in maniera senza dubbio più immediata rispetto alla classica navigazione dell’iTunes Store. Forse non così accurata se si sta cercando un podcast specifico, si presenta invece come un’ottimo metodo per chi è nuovo nell’ambiente o per chi vuole semplicemente trovare qualcosa di nuovo da ascoltare.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi devo segnalare, a malincuore, un’integrazione solo parziale di iCloud: mentre è possibile riprendere l’ascolto di una puntata da dove ci si era interrotti, non vengono sincronizzati i semplici abbonamenti.
Proprio per l’assenza di un download automatico ci si aspettava di poter visualizzare in ogni device un elenco completo degli abbonamenti sottoscritti, così come per iTunes Match è possibile visualizzare tutta la propria libreria sia su iPhone che su iPad. Purtroppo così non è; pertanto, se volete continuare l’ascolto dovrete assicurarvi di avere il podcast nella libreria di entrambi i vostri giocattoli. Spero vivamente che questa mancanza, anche se parziale, sia corretta con un’aggiornamento o alla peggio con iOS 6, magari con’integrazione ancora più profonda con iCloud!