ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Come deve cadere l’iPhone?…

Come deve cadere l’iPhone? Apple lo decide con un brevetto

Gaetano Abatemarco Dic 03, 2014

Ricordo ancora come fosse ieri il video pubblicato il giorno zero dell’entrata in commercio dell’iPhone 6, video che mostrava il primo acquirente in assoluto del melafonino in preda ad un’emozione talmente forte da… far cadere rovinosamente il suo fiammante iPhone 6 sul pavimento!

VIDEO | Compra per primo l’iPhone 6 e gli cade in diretta TV

I danni per il povero ed imbarazzatissimo ragazzo non sono stati così gravi ma immaginate se, ad esempio, lo smartphone fosse caduto su una pietra, sullo spigolo di un marciapiede o in un qualsiasi altro modo da provocare un danno irreversibile – a meno di una sostituzione tempestiva – al display od alla componentistica interna del device: la garanzia offerta dalla mela morsicata non prevede la copertura per danni accidentali per cui, dopo aver speso tanti soldini per accaparrarsi un device del genere, il nostro malcapitato acquirente avrebbe dovuto mettere di nuovo mani alla sua carta di credito per ripararlo pochi secondi dopo averlo estratto dalla scatola.

apple-iphone-fall

Ovviamente questo è un caso limite ma il problema resta: più un dispositivo è sofisticato più è delicato, e gli iPhone di oggi sono estremamente sofisticati rispetto a qualche anno fa (altro che l’andato Nokia 3310 che poteva spaccare anche una mattonella senza subire un graffio…). Di questo Apple è al corrente ed è esattamente il motivo in cui, nei giorni scorsi, ha richiesto ed ottenuto un nuovo brevetto presso l’USPTO che descrive un sistema in grado di ri-orientare un iPhone in caso di caduta, cambiandone l’angolazione dell’impatto per limitare al minimo i conseguenti danni.

Questa volta è decisamente più facile a dirsi che a farsi, in quanto il sistema brevettato dal big di Cupertino vede coinvolto un numero di sensori e componenti estremamente ampio come l’accelerometro, il giroscopio, il GPS ed anche un emettitore di ultrasuoni, la cui interazione sarebbe usata per prevedere e determinare la traiettoria del telefono, l’angolo di caduta e l’acclerazione in tempo reale.

Le previsioni di tali sensori sarebbero poi trasmesse al meccanismo interno di vibrazione del telefono che, tramite alcune particolari vibrazioni, sarebbe in grado di spostare il baricentro dello smartphone e di orientarlo al meglio per minimizzare i danni provocati dall’impatto col suolo. A completare il quadro, Apple avrebbe inoltre pensato – sempre per arginare i danni – ad un ulteriore meccanismo di espulsione automatica dei cavi o ad alcune lamiere aerodinamiche retrattili per aumentare l’attrito con l’aria e “rallentare” la caduta.

Fantascienza? Forse, in quanto l’approvazione del brevetto non dà nessun indice plausibile sul se né sul quando una tecnologia del genere potrebbe essere introdotta, anche perché ciò imporrebbe – tra le altre cose – pesanti modifiche anche al design ed alla componentistica interna dei melafonini, tuttavia è indice che Apple voglia in qualche modo lavorare per smussare una delle paure più grandi degli utenti: magari non vedremo l’anno prossimo un iPhone in grado di girarsi da solo… ma non è assolutamente detto che non lo vedremo affatto.

E, se la cosa dovesse effettivamente andare in porto, le probabilità che anche altri produttori “prendano spunto” dalla tecnologia introdotta da Apple sfiorano quasi il 100%: sarebbe di fatto una “piaga” che andrebbe man mano scomparendo. Tutto è possibile!

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

11 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

12 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

14 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

1 giorno fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy