Apple sempre più ricca e di nuovo in cima al mondo, almeno dal punto di vista finanziario l’azienda di Cupertino non ha rivali.
La capitalizzazione di HP, IBM ed Amazon messe assieme, non arrivano a quella di Apple (AAPL) che, con la riapertura della borsa statunitense, ha registrato un rialzo delle quote di mercato arrivando ad avere una capitalizzazione di 700 miliardi.
Le sua azioni, infatti, nel giro di poche ore sono salite vertiginosamente fino a toccare addirittura i 1200 dollari per azione con un tasso di guadagno minimo dello 0,45%. Insomma le azioni della mela morsicata stavano per strappare ogni record, con il traguardo di aveva toccato i 700 miliardi di dollari in capitalizzazione.
Apple strappa ufficialmente il titolo di società più capitalizzata alla Exxon (colosso petrolifero mondiale) che ora vale ‘solo’ 405 miliardi di dollari. Dietro di loro Microsoft, con 395 miliardi e Google con 367 miliardi (la metà di quelli totalizzati da Cupertino). La somma delle capitalizzazioni di HP, Amazon ed IBM messe insieme è di 387 miliardi di dollari, ben lontani dal risultato di Apple.
Un percorso davvero invidiabile, basti pensare che dall’anno scorso la capitalizzazione è cresciuta del ben 50% e del 24% dall’ultimo Keynote nel 2014.
Insomma il caro Steve Jobs sembra aver affidato il futuro di Apple nelle mani giuste: dalla sua morte avvenuta nel 2011 e dal conseguente passaggio a CEO di Tim Cook, le azioni di Apple sono salite del 135% dal 2011 al 2014.
Apple può investire, e può farlo senza timori: i soldi per i realizzare i futuri prodotti tecnologici (dall’iPhone all’iMac) sicuramente non mancano!