Tim Cook, dopo aver presentato i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ha svelato il primo smartwatch di Apple: stiamo parlando dell’Apple Watch che è stato definito “un orologio preciso e personalizzabile” oltre che un “dispositivo completo per salute e fitness“. Apple Watch sarà in vendita all’inizio del prossimo anno e costerà ben 349$, ma non è tutto: verranno rese disponibili due dimensioni (38 millimetri e 42 millimetri) e dispone di tre differenti design che sono Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition.
Naturalmente, per funzionare bisognerà accoppiare l’orologio con un iPhone: il dispositivo supporta iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5C e iPhone 5. Oltre a un touchscreen, Apple Watch include una “corona digitale” per interagire con l’interfaccia. È possibile utilizzarla per scorrere un elenco o zoomare su una mappa, mentre premendoci su si ritornerà alla schermata iniziale. L’orologio di Apple è in grado di capire quando si sta alzando il polso per guardarlo, in modo da attivare la schermata. Tra le caratteristiche dell’Apple Watch troviamo la possibilità di eseguire il ping agli amici, disegnare sul touchscreen e conoscere il battito cardiaco. I sensori sul retro dell’orologio monitorano il polso e possono essere utilizzati anche per i pagamenti, sfruttando il nuovo sistema Apple Pay.
Come previsto, Apple ha utilizzato un display a cristalli di zaffiro sull’orologio. Naturalmente sarà anche possibile interagire con l’iPhone e sostituirlo in alcune funzionalità: quando si risponde ai messaggi, l’orologio di Apple generare risposte rapide in base al contenuto del messaggio in arrivo. È anche possibile inviare messaggi vocali, parlare con Siri e creare emojis animate personalizzati.
L’Apple Watch comprende anche due applicazioni per motivare l’utente a essere più sano: una applicazione per monitorare l’attività del fitness, le calorie bruciate e il tempo trascorso in piedi tutto il giorno, e un’altra applicazione che consente di impostare degli obiettivi quando ci si sta esercitando. L’Apple Watch è il primo dispositivo della nuova linea di prodotti Apple, che il CEO Tim Cook ha definito una categoria “eccitante”.