Microsoft l’ha già fatto e Google lo farà a breve: stiamo parlando della disattivazione di Flash per impostazione predefinita nei rispettivi browser (Edge e Chrome) in favore delle tecnologie di riproduzione più attuali – prima tra tutte HTML5 – e di un valore aggiunto per la sicurezza degli utenti.
[articolo id=”212071″]
Colpi duri alla tecnologia di Adobe che sta cadendo in disuso in maniera graduale ma inesorabile, ai quali si aggiungono (ancora una volta) quelli di Apple: dopo aver eliminato per primo il supporto a Flash dai dispositivi mobile, il big di Cupertino ha annunciato che a partire da Safari 10 – che arriverà questo autunno con macOS Sierra – Flash sarà disattivato di default su tutti i siti web.
[articolo id=”214340″]
Ciò succederà praticamente per tutti i plugin più comuni che includono, oltre a Flash, anche Java, Silverlight e QuickTime – come spiega Ricky Mondello di Apple:
Per impostazione predefinita, Safari non dirà più ai siti web che i plugin comuni sono installati. Lo farà non includendo informazioni su Flash, Java, Silverlight e QuickTime in navigator.plugins e navigator.mimeTypes. Ciò convincerà ai siti web che dispongono di implementazioni multimediali sia con plugin che con HTML5 ad utilizzare quest’ultima.
Di fatto, Flash è l’unico plugin tra quelli elencati ancora duro a morire: se il sito è creato in Flash (e non ha alternative HTML5) e rileva la non disponibilità del plugin in Safari, mostrerà il solito messaggio contenente il link per il download al plugin; se l’utente cliccherà sul link, Safari lo informerà sull’effettiva presenza di esso e gli chiederà se vorrà attivarlo una sola volta o sempre per quel sito.
Qualcosa del tutto simile succederà per i contenuti multimediali in Flash (sempre senza alternativa HTML5) incorporati nei siti: l’utente dovrà selezionare un tasto simile a “Clicca per usare Flash” e decidere se permettere l’esecuzione del plugin una sola volta o sempre per quel determinato sito.
Morale della favola: un altro gradino in su verso la morte di Flash…
Una risposta su “Anche Safari disattiverà Flash di default”
Alternativa a flash ?