ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia close menu
  • Offerte
  • Audio
  • Casa e Ufficio
  • Elettronica
  • Fotografia
  • Gaming
  • Informatica
  • Recensioni
Tag: Microsoft Word Word
Home > Articoli > Guide > Apple > Come creare un indice con Word

Come creare un indice con Word

Valentino Viscito Apr 23, 2019
Commenti

Per chi è solito scrivere su Microsoft Word inserire un sommario o un indice può risultare davvero utile. Questi ultimi rendono infatti il documento più chiaro e leggibile e inoltre ne migliorano l’aspetto rendendolo molto più professionale. In questo articolo vi mostreremo come creare un indice su Word.

Indice

  • Sommario su Word
  • Indice su Word

Inserire un sommario su Word

Per inserire un classico sommario all’interno di un documento Word per prima cosa dovrete segnare l’inizio dei vari capitoli e sottocapitoli utilizzando gli appositi pulsanti di Word. Se non lo avete ancora fatto, selezionate il titolo di ciascun capitolo e selezionate la voce Titolo 1 della scheda Home del programma per renderlo utilizzabile nel sommario. Se oltre a quelli di primo livello sono presenti capitoli di secondo e terzo livello, basterà selezionare con il mouse questi ultimi e pigiare i pulsanti Titolo 2 o Titolo 3 come fatto in precedenza.

Come creare un indice su Word

A questo punto, una volta completato il tutto, recatevi sulla prima pagina del documento e aggiungete un’interruzione di pagina, utilizzando l’apposito tasto dalla scheda Inserisci di Word.

Nella barra degli strumenti di Word selezionate la scheda Riferimenti e cliccate sul pulsante Sommario, poi scegliete la tipologia che intendete inserire. A questo punto vedrete comparire un sommario contenente tutti i capitoli e sottocapitoli precedentemente segnati. Nel caso in cui vogliate apportare delle modifiche al documento non dovrete preoccuparvi di modifiche anche il sommario poiché Word aggiorna automaticamente quest’ultimo.

Word per smartphone e tablet

Se siete intenzionati a creare un sommario mediante l’app di Word disponibile per smartphone e tablet, purtroppo rimarrete delusi poiché su quest’ultima non è possibile creare un sommario, ma si può solamente modificarlo. Per modificare un sommario mediante l’app di Word dovrete avviare l’applicazione e recarvi nella sezione Apri. A questo punto dovrete selezionare il documento che intendete modificare e aprirlo. Aperto il documento e ultimate le modifiche, effettuate un tap prolungato su un punto qualsiasi del sommario e selezionate la voce Aggiorna dal menu che compare.

Inserire un indice su Word

Come creare un indice su Word-2

Creare un indice su Word è davvero molto semplice. Per prima cosa selezionate le frasi, o le parole, che intendete inserire all’interno dell’indice; per farlo segnatele recandovi nella scheda Riferimenti e cliccando sul pulsante Segna voce. Una volta fatto ciò, nella finestra che vi comparirà assicuratevi che nel campo Voce principale ci sia impostata la frase o la parola selezionata, dopodiché fate tap sul tasto Segna. Una volta segnate tutte le frasi di vostro interesse, aggiungete un’interruzione di pagina al documento mediante l’apposita voce presente nella scheda Inserisci di Word.

Fatto ciò, tornate sulla scheda Riferimenti e cliccate sul pulsante Inserisci indice. A questo punto, nella finestra che si sarà aperta, espandete il menu a tendina per selezionare i caratteri di riempimento da utilizzare per separare le voci dell’indice dai numeri di riga e selezionate lo stile dell’indice dal menu a tendina Formati. Infine dovrete scegliere su quante colonne disporre l’indice mediante l’apposito campo di testo, poi dovrete decidere se creare un indice rientrato o normale, apponendo la spunta in corrispondenza di quello da voi scelto.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come recuperare documenti Word cancellati
Apple
    Mac macOS programmi mac programmi pc programmi windows Windows windows 10
Convertire documenti PDF in WordConvertire PDF in Word può essere molto utile nel momento in cui volessimo modificarli con Microsoft Word. Vediamo insieme come fare.
Internet
    PDF suite d'ufficio
Come tradurre documenti WordVolete tradurre il vostro file DOC ma non volete perdere la formattazione del testo? Vediamo insieme come tradurre documenti Word.
Windows
Come unire documenti WordRicerche, revisioni e inserzioni non saranno più un problema: Word offre la soluzione.
Windows
Commenti (0)

0 Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stampante laser multifunzione: le migliori da comprare

54 minuti fa

Una volta possedere una stampante laser multifunzione era un lusso per pochi eletti. Per gli scopi casalinghi conveniva possedere solamente le stampanti a getto d’inchiostro, il giusto compromesso tra spese di gestione e qualità. In leggi di più…

stampante laser multifunzione

Tablet ASUS: i migliori da comprare per Natale

1 ora fa

In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori tablet Asus disponibili attualmente sul mercato. Che sia per la produttività, il gioco o la fruizione di contenuti multimediali un tablet può rappresentare una buona via di leggi di più…

Mirrorless Fujifilm: le migliori da comprare

1 ora fa

Fujifilm è un’azienda nipponica nata nello scorso secolo che – prima di investire nel mondo delle fotocamere mirrorless – è cresciuta producendo pellicole fotografiche di alta qualità. Dapprima con le fotocamere analogiche e ora con le più leggi di più…

Miglior stampante: quale comprare per Natale

1 ora fa

La stampante ormai è una delle periferiche di output più utilizzate in casa e in ufficio, per qualsiasi mansione: fotocopiatrice, stampa a colori, stampa documenti. Se cercate una guida completa dedicata alla miglior stampante, siete leggi di più…

miglior stampante

Come importare le foto di iPhone su Mac e PC

2 ore fa

Grazie alla libreria foto di iCloud è possibile sincronizzare con Mac, in maniera pressoché immediata, tutte le fotografie scattate da iPhone. Ciò però costringe in qualche modo l’utente ad acquistare un abbonamento mensile per ampliare leggi di più…

  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy
Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659