La modalità DFU (Device Firmware Update) è una particolare modalità di recupero dei dispositivi Apple. Essa ci consente di bypassare il bootloader e ripristinare o aggiornare il firmware del nostro iPhone. Viene utilizzata principalmente come ultima spiaggia in caso di problemi improvvisi che comportano il ripristino del dispositivo. In questa guida vedremo come mettere l’iPhone in modalità DFU e cosa fare per effettuare un ripristino in tutta sicurezza utilizzando tale modalità.
Indice
Prima di iniziare
Come abbiamo detto in precedenza, la DFU mode è un particolare tipo di modalità che ci consente di ripristinare il dispositivo. Di conseguenza perderemo tutti i nostri dati, come foto, video e applicazioni. Per questo motivo è fondamentale effettuare un backup del’iPhone in modo da recuperare tutti i dati una volta concluso il ripristino.
Inoltre, ricordiamo che è buona abitudine effettuare dei backup periodici, in quanto ci proteggono da eventuali problemi improvvisi.
Entrare in modalità DFU
Dopo aver effettuato il backup, possiamo continuare con la procedura vera e propria per mettere l’iPhone in DFU mode. Prima di tutto, dobbiamo spegnere il dispositivo e collegarlo al PC tramite cavo Lightning. Una volta aperto iTunes, dobbiamo premere una combinazione di tasti che varia in base al modello di iPhone che stiamo utilizzando.
iPhone 6s e precedenti
- Teniamo premuti contemporaneamente il pulsante Home e il tasto di accensione per 10 secondi;
- Dopo i 10 secondi, rilasciamo il pulsante di accensione e continuiamo a tenere premuto il pulsante Home fino a quando iTunes non rileva un iPhone in modalità di recupero.
iPhone 7/7 Plus
Su questi modelli il tasto Home non è più meccanico. Quindi al suo posto dovremo utilizzare il pulsante del volume.
- Premiamo per 3 secondi il tasto di accensione;
- Premiamo contemporaneamente il tasto Volume giù;
- A questo punto teniamo premuti sia il tasto di accensione che il tasto del volume giù per circa 10 secondi;
- Rilasciamo il tasto di accensione e continuiamo a premere il tasto Volume giù per altri 5 secondi.
Se lo schermo rimane nero e iTunes riconosce l’iPhone in modalità di recupero, siamo riusciti nel nostro intento.
iPhone 8/8 Plus e iPhone X
A causa dell’eliminazione del pulsante Home e dell’introduzione delle nuove gesture, è stato realizzato un nuovo modo per poter entrare in DFU mode con i nuovi iPhone.
- Premiamo il tasto di accensione per 3 secondi;
- Premiamo contemporaneamente il tasto Volume giù, senza rilasciare il pulsante di accensione;
- A questo punto teniamo premuti sia il tasto di accensione che il tasto del volume per circa 10 secondi;
- Rilasciamo il tasto di accensione e continuiamo a premere il tasto Volume giù per altri 5 secondi.
Fatto questo, se lo schermo rimane nero, siamo riusciti ad entrare in modalità DFU.
Ripristinare il dispositivo
Una volta entrati in DFU mode, il software iTunes su PC rileverà un iPhone in modalità di recupero. Clicchiamo sulla voce OK, clicchiamo su Ripristina iPhone e infine clicchiamo sull’opzione Ripristina. A questo punto, inizierà il download dell’ultima versione di iOS disponibile. Concluso il download, iTunes provvederà a ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. In fase di nuova configurazione, potremo ripristinare il backup che abbiamo effettuato in precedenza e recuperare tutti i nostri dati, come foto, video e applicazioni.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che saranno sicuramente di vostro interesse.