Molti di voi sicuramente avranno sentito parlare di TikTok. Conosciuto in Cina come Douyin, si tratta di un social network cinese lanciato a settembre 2016. In pochissimi anni, esso è diventato parecchio popolare, soprattutto fra i più giovani. Sicuramente molti di voi sapranno che è possibile creare brevi clip musicali della durata compresa tra i 15 e i 60 secondi. Se non sapete come procedere, allora questo tutorial farà al caso vostro. In particolare, nelle prossime righe vedremo insieme come fare video su TikTok seguendo alcuni semplici passaggi.
Premessa
Prima di entrare nel vivo del tutorial, è necessario creare un account per poter iniziare a fare video su TikTok. I passaggi da compiere sono davvero semplici. Innanzitutto, procedete con il download dell’app del social network dal Google Play Store su Android o dall’App Store su iOS e dopodiché avviatela una volta completata anche l’installazione.
Nel passaggio successivo, premete su Me in basso a destra e tappate su Iscriviti via telefono o e-mail se volete utilizzare un numero di telefono oppure un indirizzo e-mail oppure sulle icone di Facebook, Google, Instagram o Twitter per usare uno degli account. Da notare che su iOS è possibile effettuare l’accesso anche tramite account Apple. Basta pigiare su Accedi con Apple. Dopo aver scelto il metodo desiderato, inserite la data di nascita e premete sulla freccetta in basso a destra per proseguire. Da questo momento in poi avrete la possibilità di creare filmati su TikTok.
Come fare video su TikTok
Per poter filmare una breve clip sul social network musicale è necessario compiere dei passaggi davvero semplici. Dopo aver avviato l’app e creato un account, tappate sul + presente al centro del menu in basso e date eventualmente i consensi all’app di accedere alla fotocamera e al microfono. Nel passaggio successivo, premete sul pulsante circolare in rosso presente al centro per avviare la registrazione della clip.
Prima di avviare il filmato, potete decidere la durata fra 15 o 60 secondi scorrendo semplicemente sull’opzione desiderata. Tappando sulla nota musicale (su Android) o su Suoni (su iOS), potete aggiungere una traccia di sottofondo fra quelle proposte da TikTok. Pigiando sulla faccia da clown (su Android) o su Effetti (su iOS), invece, è possibile aggiungere un effetto all’inquadratura fra quelli offerti. Premendo sull’immagine in miniatura in basso a destra (su Android) o su Carica sempre in basso a destra (su iOS), potete prelevare un file multimediale direttamente dal vostro smartphone o tablet e caricarlo su TikTok.
L’app dà la possibilità di accedere ad altre opzioni utilizzando il menu che compare in alto a destra dopo aver premuto sui tre puntini orizzontali. In particolare, è possibile regolare la velocità del video (da 0.3x a 3x), attivare/disattivare la modalità bellezza, aggiungere un filtro (operazione possibile anche scorrendo verso destra o sinistra con il dito sullo schermo del device), impostare un timer di stop o attivare/disattivare la torcia flash. Volendo, il timer di stop può essere abilitato manualmente premendo una volta sul quadrato rosso in fase di registrazione.
Dopo aver creato la clip da pubblicare su TikTok, se è di vostro gradimento, premete su ✓ in rosso in basso a destra. Nella schermata successiva, l’applicazione consente di aggiungere una canzone (Suoni), un effetto (Effetti), un testo (Caratteri) oppure un adesivo (Sticker). Oltre a questo, tramite il menu collocato in alto a destra, potete applicare un effetto vocale, aggiungere un filtro e regolare il volume.
Una volta applicate tutte le modifiche desiderate, tappate sul pulsante Avanti per proseguire. L’ultimo passaggio consiste nell’aggiungere una descrizione al video ed eventuali hashtag e/o taggare amici. Inoltre, potete scegliere chi può visualizzare il filmato (Pubblico, Amici o Privato), abilitare/disabilitare i commenti, attivare/disattivare la funzione Duetto/Reazione e scegliere se salvare o meno il filmato nella galleria del device. Prima di pigiare su Pubblica, TikTok dà la possibilità di condividere il video anche su WhatsApp, Instagram, Facebook o Instagram Stories. Nel caso in cui non vorreste pubblicare subito il video, dovrete pigiare su Bozze per salvarlo nelle bozze e condividerlo su TikTok in un secondo momento.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.