ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Apple > AppleCare+: conviene davvero?

AppleCare+: conviene davvero?

Fabrizio De Santis Nov 19, 2018

Conviene acquistare la garanzia AppleCare+ al proprio iPhone appena acquistato? Questo è un dilemma che accompagna costantemente gli utenti Apple, sia i neofiti che non. Si tratta di una domanda che è assolutamente necessario porsi nel momento in cui si acquista un prodotto Apple, a maggior ragione se ha un prezzo superiore ai 1.000 euro. Le risposte possibili sono davvero tante, ma non sempre si giunge a una conclusione. La scelta infatti dipende fortemente dalle vostre esigenze e considerazioni personali.

Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una guida nella quale vi spieghiamo di che servizio si tratta e quali sono le principali condizioni applicate.

Indice

  • Cos’è e a che cosa serve AppleCare+
  • Costi AppleCare+
  • Conviene acquistare AppleCare+?

Cos’è e a che cosa serve AppleCare+

AppleCare+ per iPhone non può essere considerata come una vera e propria estensione di garanzia. Su questo aspetto ci sono state numerose controversie, le quali hanno portato l’azienda di Cupertino a modificare il proprio servizio trasformandolo in una specie di servizio assicurativo. Quindi, AppleCare+ per iPhone è un prodotto assicurativo che include fino a due anni di assistenza telefonica e di copertura hardware.

Inoltre, comprende due interventi per danni accidentali. In pratica, acquistando AppleCare+, si avrà diritto a due riparazioni: una da 29 euro per i danni al display e una da 99 euro per i danni di altro tipo. Ciò vuol dire che in caso di danni accidentali, come ad esempio una caduta, non avrete diritto alla riparazione gratuita, ma solo a uno “sconto” sulle riparazioni.

I prezzi delle riparazioni sono quelli dedicati all’Italia. Nel caso in cui fosse necessario spedire l’iPhone, si dovranno aggiungere 12,20 euro per coprire le spese di spedizione.

Costi AppleCare+

Una volta chiarito di cosa si tratta, è necessario effettuare un’analisi dei costi. Il prezzo di AppleCare+ varia in base al modello del vostro iPhone. AppleCare+ per iPhone X e successivi prevede un costo di 229 euro, mentre lo stesso servizio ha un costo di 149 euro per iPhone 8, iPhone 7, iPhone 6s e le relative versioni Plus. Ovviamente, a queste somme si deve aggiungere il costo di un’eventuale riparazione che sarà di 29 euro per i danni al display e di 99 euro per i danni di altro tipo. Inoltre, si dovranno aggiungere anche 12,20 euro nel caso si deve necessariamente spedire l’iPhone in un centro di riparazione.

Conviene acquistare AppleCare+?

Sfortunatamente, non è possibile rispondere con certezza a questa domanda. Se si è sicuri e coscienti di essere maldestri, allora conviene acquistare AppleCare+ a occhi chiusi. Altrimenti, se non siete degli utenti che danneggiano frequentemente il proprio iPhone, è necessario analizzare attentamente alcuni aspetti.

Prima di tutto, è necessario analizzare i prezzi delle riparazioni fuori garanzia. Abbiamo preso come riferimento i modelli più recenti, ovvero iPhone XS, iPhone X e iPhone 8.

prezzi riparazione iphone

Come potete ben vedere, in caso di riparazioni fuori garanzia, sarete costretti a pagare una somma considerevole per ricevere l’assistenza ufficiale di Apple. Prendendo come caso di riferimento un iPhone X con display rotto, acquistare AppleCare+ e pagare i 29 euro per la sola riparazione dello schermo ha un costo complessivo uguale a quello dell’acquisto della garanzia di Apple.

Il discorso cambia radicalmente nel momento in cui si considerano anche gli altri tipi di danni. La riparazione per danni generali con AppleCare+ è molto più economica rispetto alla riparazione fuori garanzia, in quanto nel caso di un iPhone XS arriva a 600 euro, una cifra non di poco conto. È proprio questo l’aspetto che determina l’utilità del servizio assicurativo di Apple. Se si considerano entrambi i tipi di danno infatti, AppleCare+ si rivela essere fondamentale.

Inoltre, AppleCare+ include anche i danni relativi alla batteria. In questo caso specifico, riparare lo smartphone fuori garanzia avrà un costo di 89 euro, mentre la riparazione con il servizio di Apple sarà totalmente gratuita. Ovviamente, non ha senso acquistare AppleCare+ solamente per i danni alla batteria. Presi in considerazione tutti i tipi di danno, la garanzia AppleCare+ si rivela essere un’ottima soluzione, soprattutto se siete degli utenti maldestri che tendono a danneggiare frequentemente il proprio dispositivo.

Siete in cerca di altre guide per il vostro dispositivo Apple? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

  • Come riportare iPhone come nuovo
  • Come trasferire foto da iPhone a iPhone
  • Reset iPhone o iPad: come fare
  • iPhone bloccato: come resettarlo

Come spegnere in automatico il router di notte

14 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy