ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > L’applicazione si è chiusa in modo anomalo: cosa fare

L’applicazione si è chiusa in modo anomalo: cosa fare

Gaetano Abatemarco Nov 05, 2016

“L’applicazione si è chiusa in modo anomalo”… chissà quante il vostro sistema Android o qualche app vi ha presentato questo messaggio. In questo articolo esamineremo alcuni metodi per cercare di liberarvi di questo errore e riportare le vostre app a funzionare come dovrebbero. Solitamente la procedura non è così complicata, quindi non dovrete far altro che seguire alla lettera i nostri consigli.

Primo metodo: cancellare la cache dell’app

La cache è una porzione di memoria in cui le app salvano quei dati e quelle variabili che servono per l’esecuzione. La chiusura improvvisa e il malfunzionamento di una applicazione deriva spesso da una funzione dell’app che non torna il valore atteso, e quindi genera un errore. Tale errore può quindi derivare dai parametri che l’app legge durante il suo funzionamento, e che sono proprio conservati nella cache.

memoria cache android
Cache Android: cos’è e come svuotarlaEliminare i file temporanei può aiutare a gestire meglio lo spazio disponibile; prima, però, capiamo perché questi file esistono!
Android
    app android

Per questo potete provare a svuotare la cache vediamo come si fa in pochi semplici passaggi:

  • Entrate nelle Impostazioni
  • Entrate quindi nel menu Applicazioni (o Gestioni Applicazioni)
  • Nella scheda tutte selezionate l’app incriminata
  • A questo punto potrete fare un tap su svuota cache / cancella cache

calcellare-la-cache-480x246

A questo punto potete provare a riaprire l’ app incriminata ed utilizzarla. Se sono le Google apps ad andare in crash, capita spesso con il Google Play Service potete anche in questo caso provare a cancellare la cache e aggiungeteci un riavvio del terminale.

Se continua a darvi il fastidioso “L’applicazione si è chiusa in modo anomalo” potete provare il secondo metodo.

Secondo metodo: reinstallare l’app

Un errore e il conseguente fastidioso messaggio è dovuto ad una funzione che non ritorna il valore dovuto, assodato che il problema non si trova nella cache (e quindi nelle variabili lì contenute) il problema potrebbe trovarsi nell’applicazione, quindi è possibile che la vostra app vada in crash (dando il messaggio di errore) perché parte dei suoi file si sono corrotti.

Una soluzione a questo problema potrebbe consistere nel disinstallare e reinstallare l’app. Si lo so, sembra una soluzione banale ma non sapete quante volte risolve il problema.

Se ancora il perfido messaggio “L’applicazione si è chiusa in modo anomalo” vi perseguita è ora del terzo metodo.

Terzo metodo: avete provato a riavviare?

Lo so che sembra un suggerimento idiota ma ha una sua logica sopratutto su ambiente Android. Le applicazioni Android sono scritte di solito in Java, quindi sono solo parzialmente compilate, dipendono moltissimo nella loro esecuzione dal runtime di sistema.  Quindi un riavvio, facendo ripartire l’intero sistema, può sistemare le cose.

Insomma, riavviate il vostro smartphone o tablet Android.

Se le cose continuano ad andare male e il messaggio “L’applicazione si è chiusa in modo anomalo” continua a darvi noia è il momento di passare alle maniere forti.

Quarto metodo: factory reset

Procedura brutale. Prima di effettuare un reset si consiglia sempre un bel backup in modo da non perdere i dati. Abbiamo una guida approfondita sull’argomento:

backup android
Backup Android: la guida (con e senza root)Dovete cambiare dispositivo? Volete tutelarvi da eventuali furti o danni? Allora vi serve un backup Android!
Android
    app android

Inoltre prima di un ripristino alla condizione di fabbrica del dispositivo Android, che ricordiamo piallerà i  vostri dati, si consiglia di dare una bella spulciata alle recensioni dell’app sul play store perché l’applicazione potrebbe semplicemente non essere davvero compatibile col vostro terminale o aver ricevuto un aggiornamento che l’ha corrotta.

Se l’app è incompatibile potete solo segnalare la cosa allo sviluppatore sperando che sistemi le cose, e nel mentre cercare una alternativa. Una delle cose fantastiche su Android è che per qualsiasi compito è facile trovare molte app davvero valide, per questo abbiamo fatto un mega-post per riunirle.

apps android
Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!
Android
    app android

Se avete assodato che il problema è il vostro terminale allora potete ricorrere al factory reset (che è di fatto un wipe data e che potete fare anche da recovery), trovate l’opzione nel menu delle impostazioni del vostro device al percorso: Impostazioni>Backup e ripristino>Ripristina dati di fabbrica.

wipe 1
Wipe Android: cos’è e quando farloLa nostra guida completa al Wipe: a cosa serve, dove trovare i comandi e cosa causano i Wipe delle partizioni.
Android

Il momento della condivisione: vi abbiamo aiutato a risolvere? Il messaggio “L’applicazione si è chiusa in modo anomalo” ha funestato anche la vostra esperienza Android? Se avete altri suggerimenti da condividere, basta lasciare un commento!

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy