Approvare iPhone da un altro dispositivo: cos'è e come funziona

Approvare iPhone da un altro dispositivo: cos'è e come funziona

L’autenticazione a due fattori è una misura di sicurezza adottata anche da Apple sui suoi melafonini (e altri dispositivi). In questa guida vedremo nello specifico cos’è e come funziona la feature che consente di approvare iPhone da un altro dispositivo.

Indice dei contenuti

Premessa

Con lo scopo di aumentare la sicurezza del vostro melafonino, Apple propone un sistema di verifica in due passaggi il quale permette all’utente di accedere al proprio account dando conferma da un secondo dispositivo sicuro, oltre ad inserire le credenziali di accesso (e-mail e password). In questo caso, potete sfruttare due soluzioni: usare un altro iPhone, un iPad o un Mac con lo stesso Apple ID configurato oppure lo stesso melafonino al quale volete accedere.

Approvare un iPhone da un altro dispositivo

Nel caso in cui foste possessori di un secondo prodotto Apple (es. un iPad o un Mac) e avete effettuato il login con lo stesso account, vi basta seguire le indicazioni riportate di seguito:

  • Dopo aver inserito le credenziali di accesso sul vostro iPhone, sull’altro dispositivo dovrebbe comparire un avviso che mostra una piccola mappa contenente la posizione approssimativa in cui è stato effettuato l’accesso. Se vi riconoscete in questo, basta premere sul pulsante Consenti.
  • Nel passaggio successivo, compare un codice numerico da digitare sull’iPhone utilizzando la tastiera virtuale.
  • Dopo aver pigiato sull’apposito pulsante, entrerete automaticamente nell’account.

Approvare un iPhone dallo stesso

Qualora foste possessori di un secondo prodotto del colosso di Cupertino, non potrete sfruttare la conferma sull’altro terminale (quindi né ricevere l’avviso e né vedere comparire la mappa sullo schermo). Tuttavia, Apple vi invierà un SMS oppure vi chiamerà sul numero utilizzato in fase di creazione dell’Apple ID. Tale procedura può essere usata pure qualora non riceveste alcuna notifica sull’altro device in possesso.

Articolo successivo