Dopo la presentazione di Microsoft Surface Pro 6 e Surface Laptop 2 è arrivato anche il Windows 10 October Update che porta con sé una ventata di novità. Tra queste troviamo i nuovi Appunti Windows 10, che permettono di memorizzare più di un elemento per volta.
Prima di procedere, vi ricordiamo che per poter utilizzare questa nuova funzione dovrete aggiornare a Windows 10 October Update che potrebbe cancellare dei vostri file.
Come abilitare Appunti Windows 10
Per poter usare gli Appunti Windows 10 dovrete inizialmente abilitarli nelle impostazioni, visto che di default sono disattivati.
Recatevi dunque in Impostazioni > Sistema > Appunti e nella sezione “Cronologia degli Appunti” attivate il servizio cliccando sulla spunta.
Come utilizzare Appunti Windows 10
I nuovi Appunti Windows 10 permettono di copiare e memorizzare più di un elemento. In particolare, si potranno mantenere schermate di cattura, stringhe di testo, link e file che non superino i 4MB. Per le cartelle dovrete utilizzare, invece, il solito “Copia” > “Incolla” perché non è possibile inserirle all’interno degli Appunti.
Per accedere ai file memorizzati dovrete andare nella cronologia degli Appunti, premendo contemporaneamente i tasti “Win” + “V”.
Nella schermata che vi comparirà, potrete eliminare la singola nota cliccando sull’icona a forma di X, oppure potrete fissarla in alto premendo sull’icona a forma di punes.
Per cancellare tutti gli elementi vi basterà cliccare sul pulsante in alto “Cancella tutto”, altrimenti in Impostazioni > Sistema > Appunti dovrete cancellare la cronologia cliccando su “Cancella dati degli appunti”. Sempre dalle impostazioni potete attivare l’opzione “Sincronizza nei dispositivi” se avete eseguito l’accesso con lo stesso account su più PC aggiornati a Windows 10 October Update. Così facendo potrete accedere simultaneamente agli stessi appunti su computer differenti.
Per quanto possa essere molto utile, questa funzione si limita ad una singola sessione. Una volta riavviato o spento il computer non avrete più accesso a questi Appunti, che verranno automaticamente cancellati.