ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios microsoft office programmi mac programmi windows Servizi Online
Home > Guide > Internet > Come aprire DOCX e convertirli

Come aprire DOCX e convertirli

Fabrizio De Santis Dic 30, 2018

Il formato DOCX esiste ormai da tanti anni. Microsoft ha utilizzato per molto tempo un suo formato proprietario, ovvero il formato DOC. Questo formato è stato adottato da molti word processor di terze parti. Tuttavia, alcuni fattori hanno portato Microsoft a realizzare il DOCX, un nuovo formato aperto alla memorizzazione e condivisione. Il formato DOCX consente di ottenere dei file molto più leggeri rispetto al formato DOC, in quanto quest’ultimo conservava delle informazioni superflue. In questa guida vi spiegheremo come aprire i file DOCX e come convertirli in altri formati.

Indice

  • Come aprire i file DOCX
  • Come convertire i file DOCX
  • Altre guide interessanti

Come aprire i file DOCX

Microsoft Office

Il modo migliore per aprire un file DOCX consiste nell’utilizzare la suite di Microsoft Office. Il software Microsoft Word è la soluzione più indicata per interagire con questo tipo di file. Esso non vi permette solamente di aprire il file e consultarne il contenuto, ma anche di modificarlo a proprio piacimento. Tuttavia, si tratta di un software a pagamento, aspetto che potrebbe far storcere il naso a molti utenti.

word file docx

Per installare Office è necessario acquistare una licenza ESD. Inoltre, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come attivare Microsoft Office, nella quale vi spieghiamo quali sono i vari metodi per poter attivare la suite di Microsoft.

Word Online

Un file DOCX può essere aperto sfruttando Word Online. Si tratta della versione online di Microsoft Word. È un’ottima scelta se si vuole semplicemente visualizzare il contenuto di un file ed eventualmente stamparlo. Per poter utilizzare questo servizio, è necessario disporre di un account Microsoft, in quanto vi chiederà di effettuare l’accesso con le vostre credenziali.

Inoltre, la modifica non è sempre garantita, in quanto un file potrebbe essere dotato di alcune caratteristiche non supportate dal servizio. In questo caso, potete comunque visualizzarne il contenuto cliccando sul pulsante Apri visualizzazione in lettura.

Libreoffice

Se preferite una soluzione gratuita di terze parti, vi consigliamo l’utilizzo di Libreoffice. Si tratta di una suite totalmente gratuita che vi consente di aprire e gestire i file in formato DOCX. Questa suite è molto simile a quella offerta da Microsoft. Sono compresi diversi software dedicati alla gestione di ogni tipo di file, proprio come avviene con PowerPoint, Word ed Excel.

libreoffice

Il software che dovrete utilizzare per aprire i file DOCX è LibreOffice Writer. Grazie a questo word processor, potrete leggere, modificare e stampare qualsiasi file di testo.

Microsoft Word per Android e iOS

Per quanto riguarda i dispositivi mobili come smartphone e tablet, potete utilizzare l’app di Microsoft Word. Questa applicazione vi consente di aprire e modificare qualsiasi file in formato DOCX.

microsoft word android ios

Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, aprire e modificare i file sarà un gioco da ragazzi. Quest’applicazione si rivela essere molto utile soprattutto se siete fuori casa e dovete effettuare delle semplici modifiche a un file di testo.

  • DOWNLOAD | Microsoft Word (Android)
  • DOWNLOAD | Microsoft Word (iOS)

Come convertire i file DOCX

È possibile convertire i file DOCX in file PDF in pochi e semplici passaggi. Tramite questa operazione sarete in grado di poter leggere i file DOCX anche se non disponete di uno dei software visti in precedenza.

SmallPDF è un servizio online gratuito che vi consente di convertire questi file. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è un computer, uno smartphone o un tablet, un qualsiasi browser e una connessione Internet.

smallpdf word

  1. Dirigetevi sulla pagina di Smallpdf;
  2. Cliccate sulla voce Scegli File;
  3. Selezionate i file da convertire.

Fatto questo, il tool online effettuerà automaticamente la conversione dei file caricati. Una volta conclusa, potrete scaricare i file in formato PDF cliccando sul pulsante di download.

La nostra guida su come aprire i file DOCX e come convertirli vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

  • Come creare PDF con Mac
  • Come mettere la password ad un file Excel
  • Creare brochure gratis con Word
  • Come proteggere una cartella con password

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

1 mese fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy