file raw

Come aprire file RAW

I file RAW erano, fino a poco tempo fa, un’esclusiva del mondo della fotografia digitale, utilizzati e manipolati esclusivamente da chi era in possesso di una reflex. Con il passare del tempo però, questo tipo d’immagine, ha raggiunto anche i dispositivi mobili. Scoprire come aprire i file RAW diventa quindi fondamentale se si vuole avere a che fare con questo tipo di formato.

Prima di scoprire tutti i metodi a vostra disposizione per aprire i file RAW però, è il caso di fare un piccolo approfondimento. Non tutti infatti sanno a cosa serve questo formato e come può essere utilizzato a proprio vantaggio.

Cosa sono i file RAW

Partiamo subito dicendovi che RAW in inglese significa “grezzo” oppure “non lavorato”. Questo ci aiuterà molto a capire quale sia l’utilizzo di questo tipo di file in ambito fotografico. Un file RAW infatti, può essere paragonato a un negativo, ovvero l’immagine impressa nella pellicola che veniva poi utilizzata per sviluppare foto con le macchine fotografiche analogiche.

file RAW

Come potete notare dall’immagine qui sopra, un file RAW è nettamente più piatto rispetto a un comune file in formato .JPEG. Questo è dovuto al software della fotocamera che, nel primo caso, non entra in funzione e lascia l’immagine pulita. In questo modo, chi utilizza programmi di postproduzione, può lavorare direttamente con il file originale e riuscire così a trarre il meglio dai propri scatti.

Come aprire un file RAW

Dopo aver capito cosa permette di fare questo tipo di formato, è il momento di scoprire come aprire un file RAW. Visto che queste immagini sono adesso molto comuni, vi illustreremo le procedure più semplici sia per PC che per smartphone e tablet.

Come aprire un file RAW con Windows

Se volete scoprire come aprire un file RAW in un computer dotato del sistema operativo Windows, vi farà piacere sapere che si tratta di una procedura davvero semplice e facile da portare a termine. Questa operazione è inoltre valida per tutte le versioni del sistema operativo

Articolo successivo