ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Google Chrome Mozilla Firefox
Home > Guide > Internet > Come aprire un insieme di…

Come aprire un insieme di pagine all’avvio del browser

Gaetano Abatemarco Ago 13, 2016

Tra le numerose funzionalità dei browser moderni figura quella di avere a disposizione almeno una pagina da visualizzare all’avvio.

“Almeno una”, appunto, poiché è possibile aprire anche un insieme di pagine all’avvio del browser per velocizzare il proprio lavoro e trovarle lì, pronte per essere visualizzate.

In questa guida vi insegneremo a fare proprio questo! Tenete però presente che al crescere del numero di pagine caricherete all’avvio crescerà ovviamente anche il tempo di risposta all’avvio del browser, che potrebbe rallentare anche sensibilmente.

Usate la funzionalità con molta parsimonia!

Aprire un insieme di pagine all’avvio del browser

Mozilla Firefox

Per aprire un insieme di pagine all’avvio di Firefox recatevi in Menu > Opzioni.

generale-avvio

Impostate “Mostra la pagina iniziale” in corrispondenza di Quando si avvia Firefox e, nel campo “Pagina Iniziale”, digitate gli indirizzi delle pagine da aprire (comprensivi di http:// o https://) separati da un pipe (|), ad esempio

http://www.chimerarevo.com|https://www.facebook.com|https://www.twitter.com

Potrete ottenere il medesimo risultato usando un “barbatrucco”: aprite in schede separate le pagine web che intendete ritrovare ad ogni avvio del browser prima di entrare nelle opzioni dopodiché, dall’apposita finestra, posizionate la tendina su “Mostra pagina iniziale” e fate click su “Usa pagine correnti”.

Google Chrome

Recatevi in Menu > Impostazioni o digitate nella barra degli indirizzi l’URL

chrome://settings

Nella sezione “All’avvio” posizionate la spunta su “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine”…

chrome-avvio

…cliccate su “Imposta Pagine” e digitate, una per rigo, le pagine da aprire all’avvio (Invio vi farà ottenere un nuovo rigo).

imposta-pagine-chrome

Anche in questo caso vale un comodo barbatrucco: aprite in schede separate le pagine web che intendete ritrovare ad ogni avvio del browser prima di entrare nelle impostazioni; entrate a questo punto nelle impostazioni e, anziché specificare ciascuna pagina, fate click su “Usa pagine correnti”.

Internet Explorer

Recatevi in Menu (la rotellina in alto a destra) > Opzioni Internet e, sulla scheda Generale, digitate le pagine da aprire all’avvio del browser, una per ogni rigo, nell’apposita sezione.

avvio-ie

Date OK per salvare la modifica.

Microsoft Edge

Anche in questo caso l’operazione è semplicissima: recatevi in Menu > Impostazioni e localizzate la voce Apri Microsoft Edge con.

apri-edge-1

Dalla tendina corrispondente selezionate Una o più pagine specifiche ed aggiungete nell’apposito campo il primo sito web.

apri-edge-2

Cliccate su Salva (l’icona di fianco), poi su Aggiungi Pagina, e procedete allo stesso modo per tutte le altre pagine che vorrete aggiungere.

Opera

Recatevi in Menu > Impostazioni e, nella sezione “All’avvio” posizionate la spunta su “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine”.

avvio-opera

.Cliccate su “Imposta Pagine” e digitate, una per rigo, le pagine da aprire all’avvio (Invio vi farà ottenere un nuovo rigo).

avvio-opera-2

Comodo barbatrucco anche per Opera: aprite in schede separate le pagine web che intendete ritrovare ad ogni avvio del browser prima di entrare nelle impostazioni; entrate a questo punto nelle impostazioni e, anziché specificare ciascuna pagina, fate click su “Usa pagine correnti”.

Hosting WordPress: i migliori da usare

9 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

14 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

24 ore fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

1 giorno fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

1 giorno fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy