Archos ha ufficializzato quest’oggi una intera gamma di dispositivi “smart” studiati per svolgere le funzioni più disparate. Si va da una stazione meteo, ad una home camera, da un activity tracker, ad un misuratore della pressione arteriosa etc.
Nell’offerta del produttore francese rientra anche una selezione di smartwatch low-cost (il prezzo si aggirerà attorno ai 50 euro) in stile Pebble.
Tutti i device sono compatibili con Android e iOS e sfruttano la connettività Bluetooth Low Energy in modo da consumare il minor quantitativo di energia possibile.
Come già accennato, Archos suddivide i prodotti in due grandi categorie: “Prodotti dedicati alla casa” e “Prodotti dedicati alla persona”.
Nella prima categoria rientrano la home camera (ovvero un dispositivo pensato per la sicurezza domestica), il rilevatore di movimento, la spina smart e la stazione meteo (capace di monitorare le condizioni climatiche sia interne che esterne, i livelli di CO2, la temperatura, l’umidità etc.). Tutti questi dispositivi, ad eccezione della stazione meteo che gode di un’app dedicata, possono essere comandati e controllati attraverso l’applicazione Archos Smart Home (anche da remoto).
Nella seconda categoria rientrano invece i seguenti apparecchi, i quali fanno riferimento all’app Archos Connected Self:
- ARCHOS Connected Scale: una bilancia intelligente capace di memorizzare i dati fisici (massa grassa, forma del corpo) di ben 4 utenti differenti.
- ARCHOS Activity Tracker: il dispositivo calcola i passi quotidiani, le calorie bruciate e il tempo impiegato (richiede ovviamente la connessione ad uno smartphone). La batteria integrata ha una autonomia di ben sette giorni.
- ARCHOS Blood Pressure Monitor: un misuratore di pressione arteriosa e del battito cardiaco dotato anche di un rilevatore per il battito cardiaco irregolare.
Tutti i device elencati nell’articolo verranno presentati ufficialmente al pubblico durante il CES 2014 che si terrà a Las Vegas tra pochi giorni. Di seguito il comunicato stampa ufficiale.
ARCHOS presenta al CES 2014 la gamma completa di dispositivi connessi
L’ ecosistema più vasto del settore di dispositivi per la casa e la persona collegati a Internet sarà in mostra nel Central Hall presso lo stand 9844
Milano – 30 Dicembre, 2013 – ARCHOS, azienda leader nei dispositivi AndroidTM, invita tutti a rimanere costantemente connessi grazie alla più ampia selezione di dispositivi per la casa e per la persona collegati alla rete, tra cui anche una stazione meteo, una home camera, un activity tracker, un misuratore della pressione arteriosa, modelli di smartwatch e molto altro ancora.
Sfruttando la vasta esperienza della società nel campo dei dispositivi mobili e Android, la selezione ARCHOS di dispositivi connessi offre una serie di soluzioni dai prezzi accessibili volti a potenziare la interconnettività in casa e a migliorare la propria salute e il benessere.
I dispositivi connessi di ARCHOS sono compatibili sia con Android che con iOS, forniscono informazioni e monitoraggio ovunque e in tempo reale e sfruttano la connettività Bluetooth Low Energy per garantire un utilizzo prolungato senza necessità di ricarica. Completamente senza fili e facili da abbinare, le varie proposte ARCHOS sono caratterizzate da dimensioni contenute e da un’attenzione allo stile in modo da potersi integrare al meglio nell’ambiente domestico.
“I dispositivi mobili sono diventati il centro della nostra vita e la nostra richiesta per l’accesso immediato alle informazioni crea la necessità di ancora più interconnettività” afferma Loic Poirier, CEO di ARCHOS. “La nuova linea ARCHOS di oggetti collegati alla rete rende più semplice la capacità di condividere e accedere alle informazioni e rappresenta la nostra visione di creare un universo in cui tutti i dispositivi si integrano e lavorano insieme.”
ARCHOS Connected Home
Accedendo al proprio ecosistema da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi piattaforma iOS o Android, gli utenti possono recuperare i dati o le azioni di comando utilizzando l’App ARCHOS Smart Home o il Tablet Smart Home dal design personalizzato – una porta d’accesso unica che combina il sistema Android con più dispositivi connessi.
L’App di ARCHOS e l’home gateway da 7 pollici offrono agli utenti la possibilità di personalizzare le azioni basate su differenti scenari o comandi come accendere la luce o registrare un video non appena viene attivato un sensore di movimento .
L’approccio di Archos a questa nuova soluzione si basa su principi fondamentali come quello di offrire un design elegante e accessori dalle dimensioni contenute – le videocamere sono grandi come una palla da pin pong – l’uso della tecnologia Bluetooth Low Energy per la lunga durata della batteria, un semplice set-up dei vari oggetti connessi e un facile abbinamento con la Home Gateway e con smartphone e tablet dell’utente.
L’ecosistema ARCHOS Connected Home Objects – inclusa la mini video camera, la motion ball, il sensore di movimento, il rilevatore meteo e la spina Smart – aderiscono al principio che le soluzioni innovative dovrebbero essere facili da usare, discrete ed efficienti.
ARCHOS presenterà anche una Weather Station durante il CES 2014. La postazione meteorologica di ARCHOS fornisce informazioni sia sulle condizioni climatiche interne che esterne tra cui i livelli di CO2, umidità, temperatura, pressione atmosferica e i livelli di rumore ambientale. Come nel caso della App Home Smart, è disponibile anche un’app proprietaria Weather Station che mostrerà informazioni meteo relative al proprio paese e alla propria abitazione e che consentirà la registrazione, il monitoraggio e la rappresentazione grafica di tutti i dati per il confronto e l’analisi storica.
ARCHOS Connected Self
L’App ARCHOS Connected Self servirà come applicazione portante per tutti i dispositivi per la persona collegati alla rete e fornirà indicatori chiave per una rapida valutazione della salute, grafici di visualizzazione per monitorare l’attività nel tempo e consente fino ad 8 utenti diversi di fissare obiettivi per aumentare la motivazione. La selezione di dispositivi ARCHOS Connected Self in mostra durante il CES 2014 include:
ARCHOS Connected Scale – questa elegante bilancia riconosce 4 utenti diversi, misura la forma del corpo sulla base di massa e altezza, identifica la massa grassa per aiutare gli utenti a perdere peso in modo intelligente ed è dotata di memoria integrata per prevenire la perdita dei dati durante le sincronizzazioni.

ARCHOS Activity Tracker – questo raffinato activity tracker monitora i passi quotidiani, le calorie bruciate e visualizza automaticamente il tempo impiegato quando è sincronizzato con uno smartphone. Si ricarica usando il connettore USB ed è dotato di una durata della batteria fino a 7 giorni.ARCHOS Blood Pressure Monitor – Facile e veloce da usare, questo monitor della pressione arteriosa è dotato di memoria per oltre 40 misure diverse e mostra anche informazioni sul battito cardiaco. Viene fornito con rilevatore di battito cardiaco irregolare e può filtrare i dati in
base al periodo della giornata (mattina, giorno, notte).L’intera selezione ARCHOS di oggetti connessi alla rete sarà in mostra durante il CES 2014, presso lo Stand 9844 situato nella Central Hall. ARCHOS presenterà inoltre una selezione di smartwatch a partire da meno di €50. Gli smartwatch di ARCHOS uniscono semplicità e funzionalità, presentano un design pebble-like e saranno compatibili sia con iOS che con i dispositivi Android.
Per ulteriori informazioni su ARCHOS o per conoscere l’intera selezione di Connected Devices, si prega di visitare durante il CES 2014 lo Stand 9844 presso il Central Hall o di consultare il sito www.archos.com.