ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: programmi windows
Home > Guide > Arriva LibreOffice 5.0: più…

Arriva LibreOffice 5.0: più bello, più stabile, più flessibile!

Gaetano Abatemarco Ago 05, 2015

E’ nata come un fork di OpenOffice.org affidato ad una all’epoca acerba Document Foundation ed ogni rilascio è migliore del suo precedente: stiamo parlando chiaramente di LibreOffice, la suite d’ufficio libera ed open source che dal 2011 accompagna migliaia e migliaia di utenti, che oggi giunge alla versione 5.0 ed introduce modifiche e migliorie certamente degne di nota.

La Document Foundation è perfettamente consapevole che LibreOffice abbia ancora strada da fare per essere una suite d’ufficio completa a 360° e di certo con questo rilascio è stato fatto un passo enorme: LibreOffice 5.0 è infatti una major release a tutti gli effetti che porta con sé un restyling grafico apprezzabile, oltre che nuove aggiunte e correzioni sul codice.

libreoffice5-1

Partiamo innanzitutto sottolineando che LibreOffice 5 sarà la base per LibreOffice per Android, per Ubuntu Touch e per LibreOffice Cloud.

Analizziamo ora le migliorie grafiche: LibreOffice 5.0 porta infatti con sé un set di icone tutto nuovo, barre degli strumenti rinfrescate e migliorate ma soprattutto una gestione estremamente migliore dello spazio sullo schermo, con quel tocco di responsive che ai giorni d’oggi male non fa.

Funzionalmente parlando, le applicazioni della suite – in particolare Writer – sono in grado di gestire meglio gli Emoji e la sostituzione con essi all’interno del testo; sempre per quanto riguarda Writer, gli stili vengono mostrati nella sidebar ed è (finalmente) possibile conservare ombre ed evidenziazioni anche all’interno di documenti Word. Altra importantissima novità di Writer (ma non solo) riguarda le immagini: è infatti possibile, a partire da questo rilascio, ritagliare le immagini dall’interno del documento senza dover accedere ad editor esterni.

lo5 draw
lo5 calc
lo5 writer

Per quanto riguarda i fogli di lavoro (e quindi l’applicazione Calc) sono state introdotte nuove formule, la formattazione condizionale, l’indirizzamento delle tabelle e tante altre piccole funzionalità che portano il gestore degli spreadsheet ad un livello ancor più professionale.

Ritornando sul generico, sono stati introdotti nuovi e migliorati filtri per importazione ed esportazione dei documenti, al fine di preservare fedelmente gli aspetti degli originali specie nel caso dei formati proprietari; oltretutto, è ora possibile aggiungere un timestamp ai file PDF generati con LibreOffice e gestire il formato .ase (Adobe Swatch Exchange).

In ultimi, ma non di minore importanza, i miglioramenti sotto al cofano: grazie all’enorme contributo della comunità sono state ripulite centinaia e centinaia di righe di codice, con il risultato di una gamma di applicazioni sempre più stabili, efficienti ed attente alle prestazioni e al risultato finale. Sono state inoltre create le build di LibreOffice a 64 bit per Windows Vista e superiori. Potrete trovare il changelog completo di LibreOffice 5.0 sull’apposita pagina wiki.

Detto ciò, non vi resta che scaricare questa nuova release della suite ed apprezzarne la bontà: potrete trovare gli installer per le varie piattaforme (Windows, Linux e OS X) direttamente alla pagina linkata in basso:

DOWNLOAD | LibreOffice 5 (pagina ufficiale)

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

6 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

1 giorno fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

2 giorni fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

2 giorni fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy