Molto spesso, quando capita di parlare di Android, è facile ritrovarsi a sottolineare come questo sistema permetta di personalizzare l’interfaccia in innumerevoli modi diversi. Tra launcher, icone, status bar, lockscreen e chi più ne ha più ne metta, ogni utente può rendere la propria esperienza utente adatta ai propri gusti.
A tal proposito, per quanto mi riguarda c’è una piccola caratteristica che, dopo averla assaggiata per qualche settimana, ho voluto provarla sul mio Mi 5. Mi riferisco allo Xiaomi Mi Mix che, visto la conformazione dello schermo, presentava gli spigoli arrotondati, dettaglio che ho trovato particolarmente accattivante vista la conformazione del device.
Una volta ritornato sul mio smartphone, mi sono chiesto se si potesse avere lo stesso effetto su un display totalmente quadrato per poter, almeno in parte, emulare lo stesso effetto. La risposta? Cornerfly!
L’applicazione presenta pochi settaggi ed è estremamente intuitiva. Una volta installata, infatti, non dovrete far altro che abilitare quest’ultima nella sezione Accessibilità delle impostazioni del vostro smartphone. Nel caso in cui siate in possesso di un device Xiaomi con a bordo la MIUI, dovrete inoltre fornire il permesso all’app di sovrapporsi a qualsiasi applicazione spuntando l’apposito flag.
Completata la configurazione iniziale, è possibile regolare tutta una serie di settaggi che consentono di personalizzare ancor di più tale funzionalità. In particolare, si può fare in modo che l’arrotondamento degli angoli funzioni solo su alcune applicazioni selezionate, decidere quali angoli arrotondare e quali invece lasciare spigolosi e, acquistando la versione pro dell’app, saremo in grado di regolare l’arrotondamento dei bordi.