Sapevamo già da qualche tempo che Asus avesse intenzione di lanciare sul mercato una versione “mini” del suo Padfone ma nelle ultime ore abbiamo ricevuto nuove conferme in merito.
Il dispositivo è infatti passato attraverso la NCC (National Communicatios Commission) taiwanese, presentandosi con il nome Asus T00C. Sappiamo perfettamente che i produttori non utilizzano mai i veri nomi dei device in questi casi per cui il T00C potrebbe essere proprio il nuovo Padfone Mini.
Tutte queste informazioni vanno a sommarsi a quelle emerse su gfxbench, nel quale ritroviamo un terminale denominato proprio Padfone T00C.
Le caratteristiche tecniche trapelate attraverso il sito di benchmark sono le seguenti:
- Android in versione 4.3;
- Processore Qualcomm MSM8226 con frequenza di clock impostata a 1.4 GHz;
- risoluzione 960*540 pixel (si presume che il display abbia una diagonale da 4 pollici).
Una diagonale inferiore per quanto riguarda il display dello smartphone lascia ovviamente intuire che anche il tablet (vi ricordo che la linea Padfone prevede due dispositivi che lavorano sinergicamente e dipendono l’uno dall’altro) avrà delle dimensioni ridotte rispetto alla versione standard, per cui credo che Asus opterà per un 7 pollici in linea con altri prodotti già in commercio (si pensi al Fonepad).
Per il momento è tutto. Ritengo un’ottima mossa la riduzione delle dimensioni (e non solo) pensata da Asus ma spero che le prestazioni non ne risentano eccessivamente.