ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Attenti alle false mail di indebitamento: l’allarme dell’Agenzia delle Entrate

Attenti alle false mail di indebitamento: l’allarme dell’Agenzia delle Entrate

Gaetano Abatemarco Giu 03, 2016

Finire vittime di una truffa via email è piuttosto semplice (e più comune di quanto si pensi) e se la presunta mail d’avviso arrivasse da un organo temuto come l’Agenzia delle Entrate mieterebbe ancora più vittime.

Ovviamente l’AdE non è affatto responsabile di quanto stiamo per raccontarvi ma la truffa, purtroppo, c’è e l’avviso arriva proprio dall’organo nazionale in merito alle numerose richieste di delucidazione e segnalazioni ricevute nei scorsi giorni.

fake-mail

Qualcuno avrebbe infatti diffuso una email relativa a “Comunicazioni in merito a indebitamento” che sta raggiungendo sempre più caselle di posta e che, vista la terminologia usata, sembra proprio essere ufficiale; sembra, appunto, poiché come sottolinea l’Agenzia delle Entrate si tratta di

falsi messaggi ai danni dei contribuenti

In particolare, sarebbero 

gli uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate ad aver ricevuto in queste ore numerose telefonate da contribuenti di tutta Italia preoccupati per la comunicazione ricevuta.

In altre parole si tratta di una bufala, resa “veritiera” dalla presenza di numeri realmente esistenti al termine dell’email, pur restando una bufala: la raccomandazione è di eliminare immediatamente il messaggio dalla propria casella di posta e di non aprire assolutamente allegati o file contenuti in essa, poiché potrebbero contenere virus, ransomware o altre minacce dannose per il dispositivo.

Vi riportiamo, per intero, il testo della mail incriminata esortandovi ancora una volta ad eliminarla quanto prima e a non cadere vittima della truffa né alimentare falsi allarmismi:

Egregio contribuente, Ci affrettiamo a comunicare che per il 3o trimestre 2015 Lei ha indebitamento con dipartimento finanziario. In caso di mancata liquidazione di debito entro una settimana dopo il ricevimento di avviso saremo costretti a rinviare la causa all’ufficiale giudiziario e compilare la causa di riscossione dei fondi dal Suo conto corrente. Il numero del Suo atto №IT69119495 allegato nella comunicazione

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy