Come attivare modalità FCC su DJI Mavic Air e Spark

Come attivare modalità FCC su DJI Mavic Air e Spark

DJI è uno dei produttori di droni più famosi presenti in questo momento sul mercato e attualmente propone una serie di modelli davvero interessanti. In questa guida odierna ci occuperemo di parlarvi nello specifico di come attivare modalità FCC su DJI Mavic Air e Spark seguendo pochi e semplici passaggi.

Premessa

Prima di entrare nel vivo del nostro nuovo tutorial odierno, è necessario fare un’importante premessa. A differenza dell’Europa, in USA, Canada e altre nazioni aderenti, è possibile far volare il drone (in questo caso parliamo di Mavic Air e Spark) a una distanza maggiore in quanto le normative emanate dalla FCC (Federal Communications Commissions) prevedono una maggiore potenza di trasmissione della banda Wi-Fi a 2.4 GHz avendo a disposizione un minor numero di canali.

Nel Vecchio continente, invece, la regolamentazione CE propone due canali in più ma una potenza molto minore. Nello specifico, ad esempio, è possibile sfruttare il DJI Spark fino a 2 km di distanza negli Stati Uniti mentre in Europa fino a 500 metri.

Le differenze fra le normative FCC e quelle CE riguardano quindi la potenza di trasmissione e il numero di canali. Nel primo caso, abbiamo 11 canali e 1W di potenza mentre nel secondo 13 canali e 0.1W (ovvero 100 mW). Molti di voi a questo punto potrebbero aver intuito che si tratta di un’operazione illegale: sì, passare dalle specifiche CE a quelle FCC in un paese europeo è un’operazione che va contro la legge, quindi vi assumerete ogni responsabilità. Inoltre, i passaggi che vi andremo a fornire nelle prossime righe sono per puro scopo informativo.

Dato che viene aumentata la potenza del segnale del radiocomando, automaticamente riuscirete a spingere il vostro drone più lontano del previsto. Oltre a questo, il segnale video sarà più stabile, soprattutto sullo Spark.

Come attivare la modalità FCC su DJI Mavic Air e Spark

Dopo l’importante premessa, ora possiamo passare al vero tutorial in cui vedremo nello specifico come passare alla modalità FCC sul vostro Mavic Air o Spark

Articolo successivo