Giochi troppo ottimizzati per le console, tutto a discapito dei PC: nonostante questi siano nettamente più potenti i produttori di giochi fanno i salti mortali per “far contenti” i possessori di console a discapito dei possessori di PC da gioco, con ottimizzazioni fatte veramente male.
Ultimo arrivato della lista Far Cry 4, non ottimizzato bene sui PC anche nel caso di schede video molto recenti: bassi FPS e problemi molto gravi con le ombre solo per citare i più eclatanti.
Aumentare il framerate di Far Cry 4 su PC
In attesa di una patch che migliori effettivamente i problemi ormai noti del nuovo Far Cry 4, eccovi alcuni trucchi che permetteranno di incrementare la fluidità e di migliorare il framerate a discapito di un piccolo calo della qualità.
Ecco la procedura da seguire (consiglio vivamente un backup della cartella prima di modificare):
- Andate in Documenti/Mygames
- Aprite la cartella di Far Cry 4
- Aprite con Notepad o blocco note GamerProfile
- Cercate DisableLoadingMip0=”0″ e cambiate il valore in 1
- Attivate GPUMaxBufferedFrames=”0″ in 1
- Avviate il gioco per verificare le migliorie
Se questo non dovesse bastare potete anche abbassare leggermente la risoluzione di gioco passando a 1600×900, così da ottenere un incremento notevole del framerate.
Ubisoft ci è ricascata di nuovo, favorendo le console ai PC. Pagherà questa strategia sul lungo periodo o gli utenti, ormai stanchi, abbandoneranno i prodotti Ubisoft in favore di altro?