Era stato annunciato già moltissimo tempo fa ma solo ora è finalmente possibile apprezzare un’anteprima del nuovo aspetto che Mozilla Firefox assumerà nelle prossime release. Uno sviluppatore di Mozilla, Jared Wein, ha creato una nuova build di Firefox 16 che presenta una anteprima del progetto dell’interfaccia “Australis“: secondo il team di Firefox, Australis, che è stato mostrato in forma di mock-up all’inizio di quest’anno, promette di offrire “più personalizzazione e una interfaccia utente più fresca“.
Invece di rettangoli arrotondati per indicare le schede, come Opera 12 fa, Firefox si sta muovendo verso uno stile Chrome-like con schede dotate di curve ampie su ogni lato. A differenza di Chrome, le schede inattive nel tema Australis si riconoscono malapena da quelle attive: come detto, le schede hanno i bordi curvi ma, a differenza di Chrome, solo se la scheda è attiva sarà visibile mediante una curva. Le altre schede saranno inattive e senza sfondo, con un effetto a dissolvenza che si attiverà nella barra del titolo della finestra quando passeremo con il mouse su una di esse.
Essendo Australis ancora un tema work in progress, è destinato a cambiare prima di arrivare nella sua forma finale e finalmente in una versione stabile di Firefox, entro la fine dell’anno. Coloro che sono interessati a provare Australis, possono scaricare la build in sviluppo di Firefox 16 per Windows. Wein ha concluso dicendo che il tema Australis dovrebbe apparire “presto” nelle prossime versioni Nightly di Firefox. Non ci resta che attendere!
via | geek