Uno forse dei titoli più importanti sullo store Steam è finalmente in arrivo su Linux. Stiamo parlando, non ci credevo neanche io quando l’ho letto, di BioShock Infinte, sparatutto in prima persona sviluppato da Irrational Games e pubblicato da 2K Games nel 2013, ultimo capitolo della fortunata saga BioShock.
A testimoniarlo una nuova entrata nel database interno dello store Valve SteamDB, che recita testualmente:
Tali entrate testimoniano come siano stati caricati sullo store Steam i binari principali del gioco per Linux, ovviamente non ancora disponibili pubblicamente ma privati. Lo sviluppatore del porting per il Pinguino è sicuramente Aspyr Media, responsabile della versione per Mac OS X e già nota per aver portato sul sistema open source Civilization V, Borderlands 2, Borderlands: The Pre Sequel e Geometry Wars 3: Dimensions. Trattantosi tutti di eccellenti porting (e parlo da soddisfatto utente di Civilization V), siamo sicuri che pure BioShock Infinite girerà a meraviglia su Linux. Per i più curiosi, il titolo è realizzato con il motore Unreal Engine 3, quindi probabilmente girerà su OpenGL 3.x e non sul più moderno OpenGL 4.x.
Per chi non conoscesse BioShock Infinite, pubblichiamo di seguito la trama del gioco:
Corre l’anno 1912.
Con gli Stati Uniti che stanno emergendo come una potenza mondiale, la città volante di Columbia è un simbolo potente di ideali americani, lanciato in pompa magna fra le acclamazioni di un pubblico affascinato.
Il fondatore Zachary Hale Comstock (autonominatosi “il Profeta”), decide di intromettersi in affari delicati e dopo esser stati ripudiati dal Governo americano, proclama la secessione di Columbia dagli Stati Uniti, con la città che scompare tra le nuvole. La sua ubicazione è sconosciuta. Il più grande successo nella storia americana è scomparso senza lasciare traccia.
Booker DeWitt, un detective alcolizzato e accanito giocatore d’azzardo, con un passato burrascoso e un congedo forzato dall’agenzia di Pinkerton, si ritrova suo malgrado nella città fluttuante di Columbia per via di un regolamento di conti che lo porta a cercare e a riportare a New York una giovane donna di nome Elizabeth, imprigionata da Comstock a Columbia sin dall’infanzia e sorvegliata da una misteriosa e sanguinaria creatura alata di nome Songbird.
Al momento Aspyr Media non ha ancora annunciato nulla ufficialmente, ma solitamente dalla registrazione sullo SteamDB all’annuncio il tempo è molto breve, quindi rimaniamo in attesa di maggiori informazioni riguardo allo sviluppo ed alla data di rilascio ufficiale. Di sicuro si tratta di uno dei più importanti titoli AAA in procinto di arrivare su Linux e SteamOS, oltre che un eccellente trampolino di lancio per l’intera piattaforma.
Vi terremo aggiornati sulle novità a riguardo.
AGGIORNAMENTO: 2K Games sul suo profilo Twitter ha annunciato ufficialmente che BioShock Infinite arriverà su Linux agli inizi del 2015, maggiori informazioni verranno fornite i primi dell’anno prossimo
Good news, Linux gamers: BioShock Infinite is coming to Linux in early 2015. More details coming after the New Year. pic.twitter.com/kj4QXq1IYx
— 2K (@2K) 5 Dicembre 2014
Inoltre, è confermato come non sia Aspyr Media l’artefice del porting su Linux. Il team di GamingOnLinux.com ha infatti contattato la società, che ha confermato come il porting non sia stato effettuato da parte sua.