Il CEO di BlackBerry, John Chen, ha svelato due nuovi smartphone in occasione dell’incontro annuale con gli investitori: Passport e Classic.
Partiamo da quest’ultimo. Classic, come facilmente intuibile, è un dispositivo che riprende le fattezze dei vecchi cellulari BlackBerry, anche grazie all’utilizzo della tastiera QWERTY e del trackpad ottico, integrando tuttavia le funzionalità del BlackBerry OS 10.3. Il display è una unità da 3.5 pollici.
Passiamo ora a Passport, uno smartphone estremamente potente ed insolito. Il design del device cattura immediatamente l’attenzione grazie al display quadrato da 4.5 pollici con risoluzione 1440*1440 pixel.
Il cuore hardware del device è un SoC Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3 GHz mentre la memoria RAM ammonta a ben 3 GB. Lo storage interno si attesta sui 32 GB. La scheda tecnica viene poi arricchita da una fotocamera potente (13 megapixel con stabilizzatore ottico) e una batteria da 3450 mAh.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo ovviamente la tastiera fisica, maggiormente schiacciata rispetto ai precedenti modelli, e resa più funzionale grazie all’integrazione di alcuni sensori capacitivi che ne permettono l’utilizzo anche tramite gestures.
Passport ariverà sul mercato a settembre mentre Classic verrà commercializzato più avanti, probabilmente intorno a Novembre in concomitanza con il rilascio dell’OS BlackBerry 10.3. Se siete possessori di un qualsiasi smartphone BB con a bordo il sistema operativo BB10 non preoccupatevi in quanto l’azienda ha promesso di aggiornare tutti i dispositivi alla nuova release software.