L’iPhone è l’oggetto del desiderio di qualsiasi appassionato di tecnologia e del mondo Apple. Per questo motivo, alcune persone farebbero di tutto per possederlo, in maniera lecita o illecita. Nel caso in cui vi trovaste coinvolti come parte lesa in un furto, vi consigliamo di completare una delle procedure di questa guida, per fare in modo di bloccare l’iPhone rubato ed evitare che qualcuno possa frugare tra i propri dati e utilizzi tranquillamente lo smartphone.
Come bloccare iPhone rubato con iCloud
La prima soluzione da adottare (e anche quella consigliata dalla stessa Apple) si basa sull’utilizzo della funzione “Trova il mio iPhone” e, ovviamente, di iCloud.
Prima di procedere quindi, è necessario assicurarsi che sull’iPhone sia attivo “Trova il mio iPhone”. Questo viene attivato automaticamente durante la prima configurazione dello smartphone, perciò, molto probabilmente, lo era anche sull’iPhone rubato. Per il futuro, vi consigliamo ovviamente di controllare tale opzione nel seguente modo.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con il proprio nome in alto
- Cliccare su “Dov’è”


- Selezionare la voce “Trova il mio iPhone”
- Attivare il toggle alla destra di “Trova il mio iPhone”


Detto ciò, vediamo quali passaggi completare per bloccare l’iPhone tramite iCloud.
- Accedere al sito web di iCloud da un qualsiasi browser web desktop, inserendo le credenziali dell’Apple ID
- Cliccare sull’icona “Trova iPhone”


- Effettuare nuovamente il login (se richiesto)
- Cliccare su “Tutti i dispositivi” in alto e selezionare l’iPhone rubato (se non è presente, vuol dire che la funzione era disattivata)
- Selezionare la voce “Modalità smarrito” in alto a destra


- Inserire le informazioni richieste
Qualora non riusciste a localizzare lo smartphone, vi consigliamo di cancellare tutti i dati presenti sulla sua memoria interna cliccando su “Inizializza l’iPhone” accanto a “Modalità smarrito”. In questo modo, il ladro o la persona che lo ritroverà, non potrà accedere ai file personali. Ovviamente, effettuando tale procedura, tutti i dati all’interno di iPhone verranno rimossi e non saranno più accessibili, a meno che non si sia in possesso di un backup precedente.
Come bloccare iPhone rubato con un altro dispositivo
Nel caso in cui non siate in possesso di un computer e non possiate quindi procedere con la prima soluzione, se ne potrà tranquillamente adottare un’altra. Tuttavia, bisognerà possedere un secondo dispositivo mobile di Apple (iPad, iPod Touch o un altro iPhone). Se così fosse, basterà agire nel seguente modo.
- Aprire l’applicazione “Dov’è” sul secondo dispositivo (deve essere necessariamente configurato conto stesso Apple ID dell’iPhone smarrito)
- Cliccare su “Dispositivi” in basso
- Selezionare l’iPhone rubato dalla lista che appare
- Scegliere “Attiva” sotto “Contrassegna come smarrito” o “Inizializza questo dispositivo”, in base all’operazione preferita (come visto nella procedura precedente)


Cosa fare se non è attiva la funzione Trova il mio iPhone
Qualora l’opzione “Trova il mio iPhone” risulti invece disattiva, le uniche due operazioni da eseguire saranno: contattare il proprio operatore telefonico per bloccare le funzionalità della scheda SIM e contattare le forze dell’ordine per denunciare il furto.
Ovviamente consigliamo in ogni caso di modificare tutte le password dei servizi installati sull’iPhone (Facebook, Twitter, Instagram, lo stesso Apple ID e tutte le altre piattaforme di cui si dispone un account), in modo da eseguire il logout automaticamente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!