ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come bloccare la posta indesiderata su Gmail

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail

Gaetano Abatemarco Set 20, 2016

Non c’è che dire: il filtro anti-spam di Gmail fa egregiamente il suo dovere! Negli anni, infatti, le caselle di posta Google si sono rivelate tra le più pulite e spam-free.

Dando per scontato che per evitare di ricevere posta indesiderata sia indispensabile limitare al minimo i servizi a cui si elargisce il proprio indirizzo, può capitare che tra i messaggi non voluti figurino – oltre a quelli di “spam” provenienti da aziende, negozi e via dicendo – anche quelli provenienti da determinati utenti.

In questo caso c’è bisogno di un metodo più personalizzabile per bloccare la posta indesiderata su Gmail che vada oltre il filtro anti-spam integrato.

Questo metodo in realtà c’è ed è anche semplicissimo da applicare! In pratica potrete far sì che i messaggi provenienti da un particolare mittente (o più mittenti) finiscano direttamente nella cartella spam senza passare per la posta in arrivo.

Ricordate che la cartella spam viene ripulita automaticamente ogni 30 giorni da Google.

Come fare quindi a bloccare i mittenti indesiderati? Scopriamolo insieme!

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail (Web)

Come già detto la procedura è semplice e velocissima: aprite un messaggio proveniente dal contatto che intendete bloccare e fate click sulla freccetta che dà verso il basso, in alto a destra, di fianco alla data di ricezione (immagine in basso).

blocca-user-gmail-1

Fate ora click su “Blocca nomeMittente” e confermate l’intenzione all’avviso successivo: i messaggi provenienti dal mittente bloccato finiranno, a partire da quel momento, dritti nello spam.

Nel caso vogliate annullare il blocco non vi resterà che recuperare un messaggio del mittente bloccato dalla cartella Spam (o, se ne avete ancora, dalla Posta in arrivo) e, seguendo il medesimo procedimento, selezionare “Sblocca nomeMittente“.

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail (Android e iOS)

Il procedimento è assolutamente simile anche per l’app mobile Gmail: prite un messaggio proveniente dal contatto che intendete bloccare e fate tap sui tre puntini in corrispondenza del mittente (immagine in basso).

blocca-user-m-1

Dal menu che compare fate tap su “Blocca NomeMittente“ e confermate l’avviso successivo. I messaggi provenienti dal mittente bloccato finiranno, a partire da quel momento, dritti nello spam.

blocca-user-m-2

Nel caso vogliate annullare il blocco non vi resterà che recuperare un messaggio del mittente bloccato dalla cartella Spam (o, se ne avete ancora, dalla Posta in arrivo) e, seguendo il medesimo procedimento, selezionare “Sblocca nomeMittente“.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy