ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come bloccare la posta indesiderata su Gmail

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail

Gaetano Abatemarco Set 20, 2016

Non c’è che dire: il filtro anti-spam di Gmail fa egregiamente il suo dovere! Negli anni, infatti, le caselle di posta Google si sono rivelate tra le più pulite e spam-free.

Dando per scontato che per evitare di ricevere posta indesiderata sia indispensabile limitare al minimo i servizi a cui si elargisce il proprio indirizzo, può capitare che tra i messaggi non voluti figurino – oltre a quelli di “spam” provenienti da aziende, negozi e via dicendo – anche quelli provenienti da determinati utenti.

In questo caso c’è bisogno di un metodo più personalizzabile per bloccare la posta indesiderata su Gmail che vada oltre il filtro anti-spam integrato.

Questo metodo in realtà c’è ed è anche semplicissimo da applicare! In pratica potrete far sì che i messaggi provenienti da un particolare mittente (o più mittenti) finiscano direttamente nella cartella spam senza passare per la posta in arrivo.

Ricordate che la cartella spam viene ripulita automaticamente ogni 30 giorni da Google.

Come fare quindi a bloccare i mittenti indesiderati? Scopriamolo insieme!

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail (Web)

Come già detto la procedura è semplice e velocissima: aprite un messaggio proveniente dal contatto che intendete bloccare e fate click sulla freccetta che dà verso il basso, in alto a destra, di fianco alla data di ricezione (immagine in basso).

blocca-user-gmail-1

Fate ora click su “Blocca nomeMittente” e confermate l’intenzione all’avviso successivo: i messaggi provenienti dal mittente bloccato finiranno, a partire da quel momento, dritti nello spam.

Nel caso vogliate annullare il blocco non vi resterà che recuperare un messaggio del mittente bloccato dalla cartella Spam (o, se ne avete ancora, dalla Posta in arrivo) e, seguendo il medesimo procedimento, selezionare “Sblocca nomeMittente“.

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail (Android e iOS)

Il procedimento è assolutamente simile anche per l’app mobile Gmail: prite un messaggio proveniente dal contatto che intendete bloccare e fate tap sui tre puntini in corrispondenza del mittente (immagine in basso).

blocca-user-m-1

Dal menu che compare fate tap su “Blocca NomeMittente“ e confermate l’avviso successivo. I messaggi provenienti dal mittente bloccato finiranno, a partire da quel momento, dritti nello spam.

blocca-user-m-2

Nel caso vogliate annullare il blocco non vi resterà che recuperare un messaggio del mittente bloccato dalla cartella Spam (o, se ne avete ancora, dalla Posta in arrivo) e, seguendo il medesimo procedimento, selezionare “Sblocca nomeMittente“.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

1 giorno fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

1 settimana fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy