ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Come bloccare il pannello di…

Come bloccare il pannello di controllo in Windows

Gaetano Abatemarco Ott 18, 2016

Bloccare il pannello di controllo di Windows, insieme al pannello Impostazioni di Windows 10, è un ottimo metodo per evitare modifiche indesiderate su computer aziendali o condivisi.

In situazioni del genere è fondamentale non concedere a tutti i permessi amministrativi, limitando dunque al minimo la possibilità di modifiche inaspettate e quant’altro. Di seguito vi suggeriamo due metodi per bloccare il pannello di controllo in Windows (da Vista a 10) usando sia l’editor delle politiche di gruppo sia il registro di sistema.

Ricordiamo, prima di procedere, che l’editor delle politiche di gruppo è assente dalle versioni Basic ed Home dei sistemi operativi.

Bloccare il pannello di controllo in Windows

Metodo 1: editor politiche di gruppo (no versioni Home)

Con questo metodo potremo bloccare il pannello di controllo in Windows usando l’editor delle politiche di gruppo. Possiamo procedere in due modi: il primo è effettuare questa modifica loggandosi con ogni utente a cui il pannello di controllo deve essere inibito.

Il secondo, a nostro avviso più comodo, è definire un gruppo di utenti usando la console di gestione Microsoft, come vi abbiamo spiegato nella nostra guida, ed eseguire la procedura una sola volta.

Se abbiamo scelto il primo metodo, logghiamoci con l’utente a cui bloccare il pannello di controllo, apriamo il menu Start (o Cortana) e digitiamo al suo interno

gpedit.msc

seguito da Invio. Se abbiamo scelto il secondo metodo, facciamo click sul file .mmc creato tramite la nostra guida.  Ora dalla parte sinistra della finestra rechiamoci in Configurazione Utente > Modelli Amministrativi  e clicchiamo su Pannello di controllo.

Facciamo ora doppio click su Impedisci l’accesso al pannello di controllo e a Impostazioni nella parte destra della finestra. Nel nuovo pannello che compare, mettiamo la spunta su Attivata e clicchiamo su Ok.

bloccare il pannello di controllo

Nonostante le icone del Pannello di Controllo e del pannello Impostazioni resteranno comunque attive, se l’utente tenterà di accedervi verrà bloccato con un messaggio d’errore; il pannello Impostazioni, invece, non si aprirà affatto.

pannello-controllo

Per annullare la modifica e sbloccare l’accesso, ripetiamo la procedura (ricordando di farlo singolarmente per ogni utente nel caso non abbiamo usato la console) e spostiamo la spunta su “Non configurata“.

Metodo 2: editor registro (tutte le versioni)

NOTA: la modifica del registro potrebbe portare al mancato funzionamento di parti del sistema, pertanto ci raccomandiamo di attenervi scrupolosamente alle istruzioni fornite. Chimera Revo non sarà responsabile di eventuali danni. Inoltre vi consigliamo caldamente di effettuare un backup del registro da ripristinare in caso qualcosa vada storto.

Per bloccare il pannello di controllo con questo metodo dovremo ripetere la procedura per ogni utente a cui vogliamo inibire l’accesso. Dunque logghiamoci usando l’utente in questione e, da Start o da Cortana, digitiamo

regedit.exe

seguito da Invio. Eleviamoci quando richiesto ad amministratore, inserendo la nostra password. Rechiamoci ora, dalla parte sinistra del registro, in

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies

e cerchiamo la sotto-chiave Explorer.

TIP: Se la chiave non esiste, clicchiamo destro sulla chiave superiore “Policies” e selezioniamo Nuovo > Chiave. Diamo alla nuova chiave il nome Explorer.

Ora clicchiamo destro su Explorer e scegliamo Nuovo > Valore DWORD (32 bit).

explorer-dword

Diamo al nuovo valore così creato il nome

NoControlPanel

Fatto ciò, facciamo doppio click sul valore appena creato ed inseriamo 1 nel campo Dati Valore e diamo OK.

noctrlpanel

La modifica per il pannello Impostazioni sarà istantanea; per bloccare il pannello di controllo, invece, dovremo riavviare il computer. Ripetiamo la procedura in alto per tutti gli utenti sui quali vogliamo procedere.

Per annullare la modifica dovremo semplicemente eseguire gli stessi passi ed impostare il campo “Dati Valore” di NoControlPanel a 0 (zero).

Come scaricare e installare Windows 10 sul tuo PC

10 ore fa

Tutto quello che ti serve sapere per ottenere e installare Windows 10 in modo legale. Ecco una guida semplice ma dettagliata al download e all’installazione di di questo sitema operativo

attivare-windows-10

Come riutilizzare un vecchio PC e riportarlo in vita

23 ore fa

Anche i prodotti tecnologici, con il passare del tempo, tendono ad invecchiare. Quando si acquista un nuovo prodotto, ad esempio un PC, nella maggior parte dei casi il vecchio dispositivo viene abbandonato su uno scaffale, leggi di più…

come utilizzare un vecchio PC

Come mettere una canzone come suoneria iPhone

2 giorni fa

Molti utenti iPhone non sono ancora a conoscenza della possibilità di modificare la propria suoneria scegliendo, non solo tra quelle già presenti nelle impostazioni di iOS, ma anche da applicazioni di terze parti. Purtroppo però, leggi di più…

Suonerie iPhone S3

Controller per iPhone, iPad, Apple TV e Mac: quale comprare

2 giorni fa

Con l’arrivo di Apple Arcade i giochi su iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Apple TV stanno rivivendo una seconda giovinezza. Tuttavia, alcuni dei titoli presente nel suddetto servizio necessitano dell’utilizzo di un controller Bluetooth leggi di più…

controller iphone

Come trasferire dati da iPhone ad Android

2 giorni fa

Avete finalmente deciso di fare il grande salto e di passare da iPhone ad Android? Ogni anno milioni di utenti lasciano da parte le vecchie credenze e scelgono di provare qualcosa di completamente nuovo. Al di là leggi di più…

passare da iphone ad android

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare e installare Windows 10 sul tuo PC
  • Come riutilizzare un vecchio PC e riportarlo in vita
  • Come mettere una canzone come suoneria iPhone
  • Controller per iPhone, iPad, Apple TV e Mac: quale comprare
  • Come trasferire dati da iPhone ad Android
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy