Da diversi giorni continuate a ricevere chiamate da un numero sul telefono di casa e quindi state cercando disperatamente una soluzione per provare a risolvere questo problema. Noi di ChimeraRevo siamo qui per aiutarvi con questa nuova guida odierna intitolata “Come bloccare telefonate indesiderate sul telefono fisso“. Nelle successive righe troverete varie soluzioni per poterlo fare in maniera molto semplice.
Come bloccare le telefonate indesiderate sul telefono fisso tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione un servizio completamente gratuito chiamato Registro Pubblico delle Opposizioni che consente di non essere più contattati dai call center per scopi promozionali presentando un’apposita domanda, se ovviamente si tratta di tali soggetti. È possibile utilizzare questo strumento per tutti i numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici.
Per presentare richiesta potete seguire diverse strade: chiamare il numero 800.265.265, compilare un modulo online, inviare un fax allo 065.422.48.22, mandare un’e-mail all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it oppure spedire una raccomandata all’indirizzo Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati (Ufficio Roma Nomentano; casella postale 7211; 00162 Roma). La richiesta verrà accettata entro massimo 15 giorni dall’invio.
Nel caso in cui continuaste a ricevere chiamate da parte degli operatori di telemarketing, anche dopo aver ricevuto una risposta positiva alla domanda inviata presso il Registro Pubblico delle Opposizioni, dovrete scaricare un altro modulo da Internet, compilarlo e spedirlo al Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo indicato nel documento.
Come bloccare le telefonate indesiderate sul telefono fisso tramite filtro
È possibile trovare sul mercato degli appositi filtri che permettono di bloccare qualunque tipo di chiamata indesiderata collegandoli semplicemente alla rete telefonica e configurandoli seguendo le istruzioni presenti nel manuale utente.
Il funzionamento di questo tipo di prodotto consiste nel rilevare il numero del chiamante al primo squillo. Se questo è presente nella lista delle numerazioni bloccate, la telefonata viene filtrata e chiusa automaticamente.
Come bloccare le telefonate indesiderate sul telefono fisso tramite cordless
Ci sono diversi modelli di telefono cordless sul mercato che implementano una funzionalità la quale consente di bloccare le chiamate indesiderate. In generale, è necessario accedere alle impostazioni dell’apparecchio usando i tasti direzionali e il piccolo display in dotazione oppure al menu dove gestire le telefonate. A questo punto, identificate la funzione che riguarda la lista nera e aggiungete il numero di telefono da bloccare.
Naturalmente, vi suggeriamo sempre di prendere come riferimento le indicazioni riportate nel manuale utente presente in confezione. Su Amazon trovate diversi telefoni cordless. Qui sotto vi elenchiamo i migliori modelli acquistabili.
[amazon box=”B00ZR19KX0,B00M7UJBBK,B00XZGAQ1E,B00CW8VZF2,B00X9UNJRO,B00YAO1376,B00WOAWYNU,B00E1DNXAG,B00D2NVCIQ,B016MUD7HO,B00E41WZXQ” template=”list”]
Come bloccare le telefonate indesiderate sul telefono fisso contattando il servizio clienti del proprio gestore
L’ultima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per bloccare le chiamate non volute sul telefono fisso provenienti da un numero specifico è quella di contattare l’assistenza clienti del vostro operatore telefonico e chiedere espressamente la cosa.