ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Bonus TV 2018 DVB-T2: cos’è e come funziona

Bonus TV 2018 DVB-T2: cos’è e come funziona

Gaetano Abatemarco Dic 11, 2017

Come molti di voi già sapranno, lo Stato Italiano, nella propria “Legge di Stabilità”, ha fissato il termine temporale del passaggio alla nuova tecnologia DVB-T2, il nuovo digitale terrestre. O meglio, la nuova estensione dello standard attualmente in uso.
La manovra era nell’aria già dallo scorso anno dato che l’Unione Europea si era già schierata e, adesso, abbiamo una data: entro il 2020 in alcuni paesi mentre, in Italia, l’obbligo scatta dal 1° Luglio del 2022.

Tutto molto bello, o quasi, dato che molte famiglie possiedono più di un televisore e questo, in soldoni, si traduce semplicemente in costi non propriamente esigui per tutte le famiglie. Per questo, sempre nella Legge di Stabilità, il Governo ha previsto un bonus televisori e decoder che entrerà in vigore nel triennio 2019-2021 che, comunque, sarà ufficializzato solo nella prossima Legge di stabilità, quindi quella del prossimo anno (2018).

decoder
TV e DVB-T2: arriverà, ma solo nel 2022Il passaggio al DVB-T2 non sarà così drastico come hanno fatto credere in molti: ecco cosa c'è da sapere e le ultime novità.
Guide
    Smart TV

Come funziona?

Innanzitutto bisogna capire se i propri apparecchi siano dotati del nuovo standard: l’Unione Europea aveva ufficializzato questo cambiamento già lo scorso anno e, per questo, i produttori ed i venditori, dal 1° gennaio 2017, avevano l’obbligo di fabbricare e vendere solamente apparecchi che fossero provvisti della tecnologia adatta alla ricezione delle nuove frequenze. Nel caso in cui, quindi, aveste degli apparecchi acquistati prima del primo gennaio di quest’anno, molto probabilmente sarete costretti a cambiare apparecchio o, meglio, acquistare un nuovo decoder.

Dopo aver chiarito questo aspetto, è importante ripetere che tutti i dettagli saranno ufficializzati a dicembre dell’anno prossimo in quanto il bonus entrerà in azione dal 2019. Si sa, però, che:

  • Il governo stanzierà dai 20 ai 30 milioni di euro all’anno nel triennio 2019/21;
  • Saranno avvantaggiati tutti coloro esonerati dal pagamento del canone Rai;
  • Il bonus sarà applicabile dalle famiglie per un solo televisore.

Nello specifico, non si sa ancora come il Governo aiuterà le famiglie, ma si prevede che gli incentivi vengano attuati grazie ad un piccolo contributo economico alle famiglie.

Le Tempistiche

Attualmente, tutte le emittenti televisive utilizzano una banda con frequenze tra i 470 e i 690 Mhz ed il passaggio alle nuove frequenze (tra 694 e i 790 MHz) sarà lento e graduale cosicché il cambiamento non risulti traumatico né per i produttori, né per i consumatori.
Come detto, dal 2017 sono disponibili al commercio solo dispositivi capaci di supportare la nuova tecnologia che, dal 2020, sarà disponibile e lavorerà insieme alla vecchia, In questo periodo, quindi, le due frequenze saranno entrambe attive e i televisori di nuova tecnologia cominceranno a godere dei vantaggi del B2, quindi audio più pulito e qualità video maggiore.
Nel 2022, ci sarà il graduale spegnimento delle attuali frequenze che porteranno, dal 1° luglio, al completo passaggio alla nuova banda, con conseguente “morte” dei vecchi dispositivi.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy