Soltanto lo scorso Novembre il produttore spagnolo Bq aveva un po’ illuso tutti i linari facendo pensare all’annuncio di un Ubuntu Phone, annuncio che tuttavia si è rivelato incentrato sul mondo Android; di conseguenza, la data di lancio del primo smartphone Bq equipaggiato col sistema operativo Canonical era rimasta un’incognita. Soltanto per poco meno un mese.
Si, perché a quanto pare sarebbe stata Canonical a rivelare a OMG! Ubuntu che il primo Ubuntu Phone di Bq arriverà in Europa il prossimo Febbraio 2015, scalzando sulla linea temporale anche Meizu – che, come vi avevamo annunciato in anticipo, renderà il suo MX con Ubuntu disponibile in Europa a partire da Marzo 2015.
Come largamente pre-annunciato (anche se mai reso ufficiale), l’Ubuntu Phone di Bq sarà una variante del dispositivo Aquaris e4.5 ad oggi disponibile con il sistema operativo Android. Si tratta di un dispositivo dual-sim con una discreta scheda tecnica, che ricordiamo rapidamente in basso:
- display qHD da 4.5 pollici;
- CPU MediaTek ARM Cortex A7 quad-core a 1.3 GHz;
- GPU Mali 400 a 500 MHz;
- RAM 1 GB;
- spazio di archiviazione pari a 8 GB;
- batteria da 2150 mAh.
Sicuramente l’Ubuntu Phone Bq Aquaris e4.5 non sarà al top delle specifiche tecniche ma Canonical, seppure non sia stata così esplicita nel dichiarare i prezzi, ha lasciato intendere che questo dispositivo non costerà più di 159€ – stesso prezzo della controparte Android. Con tanta gioia degli sviluppatori, che potranno mettere le mani su uno smartphone equipaggiato nativamente con Ubuntu Touch senza spendere un occhio della testa!
E ora… non ci resta che attendere la risposta orientale! Sarà la Cina o la Spagna a portare in alto il sistema operativo mobile di Canonical?