Branch è il nome del nuovo servizio online che dovrebbe essere lanciato da da uno dei fondatori di Twitter. Il progetto, al momento un portale Web, è direzionato nel fornire “un intelligente ed elegante modo di discutere pubblicamente.” Biz Stone parla di questa nuova avventura su un post del proprio blog, dando qualche informazione maggiore. Il prototipo di Branch, il cui nome ufficiale sarà poi Roundtable, consente di discutere di argomenti pubblici in maniera brillante e con eleganti soluzioni web, istituendo gruppi di persone invitati ad intrattenersi su argomentazioni date, in cui ciascuno di essi è esperto o, quantomeno, informato.
Il progetto Branch è stato costruito a partire dalla piattaforma Twitter: stando al post, il gruppo di fondatori e sviluppatori di Twitter, chiamato Obvious Corporation, si unirà a Branch per svilupparne la tecnologia, il design, le caratteristiche, inaugurarne il marketing ed in generale sviluppare ogni aspetto del nuovo prodotto.
Il primo progetto di Obvious Corporation era rappresentato da un’app chiamata Lift, annunciato in Agosto. Al momento si trova ancora in alpha e non si sa molto di questa iniziativa, definita in maniera piuttosto vaga come “applicazione per sbloccare le potenzialità umane attraverso un buon sostegno”. Anche Branch si trova al momento in fase “alpha private”, ovvero quella finestra temporale di sviluppo in cui si sta ancora elaborando il software e il progetto non è ben definito: sembra, però, che a breve le persone saranno invitate ad iscriversi al sito relativo per ricevere delle informazioni sull’andamento del progetto ed essere invitate quando Branch passerà alla fase pubblica, possibilmente in Beta.
Lo sviluppo operato dalla compagnia sta lavorando già nel quartier generale di Obvious Corporation, San Francisco, ma presto la centrale operativa sarà spostata a New York, presumibilmente in estate, con l’evidente significato che per quel periodo si avrà un progetto ormai avviato.