ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Giochi > Buon compleanno Quake!…

Buon compleanno Quake! Festeggiamo i suoi primi 20 anni

Gaetano Abatemarco Giu 24, 2016

Il 22 giugno dell’anno 1996 il mondo dei videogiochi non è stato più lo stesso: usciva sul mercato Quake. Il team id Software pubblicò quello che, insieme al primo DOOM, contribuì decretare il successo degli FPS (gli sparatutto in prima persona) tra i videogiocatori. A 20 anni di distanza si celebra un gioco capace di anticipare i tempi e di innovare in moltissimi aspetti. Vediamo insieme tutte le novità all’epoca presentate con il gioco.

Grafica

Guardare oggi Quake farà sorridere i possessori di NVIDIA GTX 980 ma all’epoca fu il primo gioco che vide i poligoni e i pixel realizzati interamente in 3D, mentre gli altri sparatutto offrivano al massimo un ambiente misto con grafica 2.5D. All’epoca per poter sfruttare appieno il 3D di Quake erano necessarie schede video aggiuntive, quindi fece di fatto da apripista per il mercato delle schede video dedicate.

Multiplayer anche online

Quake è stato il primo gioco a puntare sul multiplayer offrendo sia lo scontro su rete LAN sia online connettendosi ad Internet, anticipando i tempi odierni dove tutti giocano online in arene.

Sonoro

Per il sonoro segnaliamo la collaborazione con Trent Reznor dei Nine Inch Nails per la realizzazione della colonna sonora, con il logo NIN presente su alcune casse di rifornimenti visibili all’interno del gioco.

MOD

Quake ha offerto un linguaggio di programmazione dedicato, QuakeC, da utilizzare per lo sviluppo di mod e progetti dedicati (Team Fortress e Rocket Arena nascono come mod di Quake). Quindi ancor prima che scoppiasse la moda delle MOD per modificare profondamente un videogioco Quake già era moddabile, bastava avere buone capacità di programmazione.

Buon compleanno, Quake!

I migliori siti dove leggere o scaricare Manga

19 minuti fa

I manga, ovvero i famosi fumetti giapponesi, sono una passione che viene coltivata da grandi e piccini. Questi fumetti sono considerati delle vere e proprie opere d’arte, capaci di trasmettere ai lettori grandi emozioni. Essi leggi di più…

leggere manga online

Come pulire iPhone: consigli utili

3 ore fa

Quante volte vi è capitato di afferrare un panno in microfibra per rimuovere le fastidiosissime impronte dello schermo di iPhone? E se invece ogni tanto si andasse un po’ più a fondo, utilizzando degli accessori leggi di più…

come pulire iPhone consigli utili

Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)

3 ore fa

Dopo il caos creatosi con la questione dei nuovi accordi sulla Privacy di WhatsApp, milioni di utenti hanno lasciato la famosa piattaforma della messaggistica istantanea per altre applicazioni più sicure. Fra le varie app che leggi di più…

Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)

Hosting WordPress: i migliori da usare

9 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Migliori Smart TV: quale comprare nel 2021

9 ore fa

Le Smart TV sono un fenomeno degli ultimi anni, venuto al mondo per andare incontro alle esigenze del mercato, che porta sempre più soluzioni per lo streaming on demand di contenuti da servizi come Netflix, YouTube, leggi di più…

migliori smart tv

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori siti dove leggere o scaricare Manga
  • Come pulire iPhone: consigli utili
  • Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Migliori Smart TV: quale comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy