ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: virus whatsapp
Home > Guide > Apple > Virus truffa Ikea WhatsApp: state attenti!

Virus truffa Ikea WhatsApp: state attenti!

Gaetano Abatemarco Set 07, 2016

“Partecipa al sondaggio e potrai vincere un buono spesa Ikea da 500 Euro”,  oppure “Buono spesa Ikea da 150 Euro” o ancora “Buono Ikea da 900 euro”. Queste sono solo alcune delle varianti della nuova truffa che sta girando in questi giorni su WhatsApp. Si tratta dello stesso sistema adottato qualche tempo fa dalla truffa dei 150€ di buono Zara e che prevede la comparsa di un messaggio WhatsApp con un link che rimanda ad una pagina che sembra quella di un sondaggio Ikea.

truffa ikea whatsapp

In realtà i sondaggio è falso e la pagina è quella che viene definita “tentativo di phishing”, ovvero una pagina fasulla che viene creata per rubare tutti i dati che voi andrete ad inserire ed inviare attraverso essa.

Come difendersi?

Non potete impedire la ricezione del messaggio che potrebbe arrivarvi da qualsiasi utente che è cascato nella truffa. Nel caso in cui riceverete il messaggio, non cliccate sul link che ricevete e non compilate nessun passaggio: ignorate il tutto e avvisate il vostro amico WhatsApp del tentativo di truffa. Si tratta di una classica catena di Sant’Antonio che dovete semplicemente ignorare; inoltre, la traduzione in Italiano del messaggio non è neanche corretta.

Ikea, attraverso un comunicato, ha voluto precisare che “Al fine di tutelare i propri clienti, Ikea sta intraprendendo tutte le necessarie azioni tese a far luce sull’accaduto“.

La dichiarazione della polizia di stato

Attraverso la propria pagina social di Facebook “una vita da social”, la polizia di stato ha diffuso quanto segue:

Un buono Ikea da 500 euro fa gola a tutti o quasi: devono aver pensato proprio questo i promotori di una nuova truffa attiva in queste ore su WhatsApp. Come già in passato per altri casi (ha fatto scuola quello di Zara) si sono messe in moto le classiche catene di Sant’Antonio: amici e parenti certi di fare l’affare del secolo si prodigano nel condividere il nuovo concorso dello store che dietro la compilazioni di un brevissimo sondaggio di un minuto, promette “quasi” l’impossibile.Ikea non sta promuovendo alcuna iniziativa promozionale con in palio 150 buoni da 500 euro, questo meglio precisarlo fin dall’inizio. Semmai, la scusa del breve sondaggio su citato, altro non è che una vero e proprio tentativo di truffa o meglio “phishing” se vogliamo usare il termine tecnico dell’operazione, ormai noto ai più.

Occhi aperti e fate girare questo articolo per avvisare i vostri amici del tentativo di truffa!

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy