Molti pensavano che il record di vendite di GTA 5 fosse un traguardo troppo prestigioso per essere minimamente replicato da un altro gioco: troppo l’hype e l’interesse che era stato montato ad arte da Rockstar Games per il lancio. Ci eravamo sbagliati di grosso!
Nel suo primo giorno di commercializzazione, Call of Duty: Ghosts ha fruttato ad Activision 1,6 miliardi di dollari, molto al di sopra del precedente record di GTA. Stando a quanto dichiarato nel comunicato ufficiale spedito ai portali di settore, la famosa software house è riuscita nell’impresa di superare il successo ottenuto da GTA 5 al lancio, che per arrivare la soglia del miliardo di dollari ha impiegato ben 72 ore.
È un successo a tutti gli effetti quello ottenuto dal nuovo FPS, che abbraccia anche il mondo del mobile: è stata rilasciata ieri anche l’app Companion dedicata a smartphone e tablet. Senza ombra di dubbio il lavoro svolto da Infinity Ward ha regalato un risultato incredibile. Di seguito possiamo leggere le dichiarazioni di Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard.
Call of Duty è senza dubbio il più grande franchise di questa generazione. Più persone che mai hanno giocato a Call of Duty quest’anno, generando quattro miliardi di ore di gioco. E negli ultimi dodici mesi, Call of Duty: Black Ops 2, includendo i contenuti digitali, ha generato più fatturato di quanto abbia prodotto ogni altro gioco per console in un solo anno. Sebbene sia troppo presto per stabilire il sell-thru di Call of Duty: Ghosts, il suo lancio avviene in un momento in cui il franchise non è mai stato così popolare.
Senza ombra di dubbio al successo di Call of Duty: Ghosts ha contribuito il pieno supporto al multi-piattaforma; infatti il titolo video ludico è disponibile per PC, Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U, mentre a fine mese arriveranno le versioni per le console next-gen Xbox One e PS4. Questo ha sicuramente contribuito al raggiungimento del traguardo (per la cronaca: GTA 5 è disponibile solo per Xbox 360 e PS3).
Pronti per giocare al nuovo “titolo dei record”?